Marko Brajovic per Camper

Camper inaugura a Milano un nuovo negozio progettato dall’Atelier Marko Brajovic. Ispirandosi alle decorazioni popolari delle festività brasiliane, si distingue per la forza del colore.

Spiega Marko Brajovic: “L’idea di ‘ibrido’ è una costante nelle creazioni del nostro studio eclettico e multidisciplinare. Questo stesso concetto arriva in tutti gli ambiti, i formati o dei prodotti. Quello che ci piace di più è progettare spazi multisensoriali e narrativi.

Marko Brajovic, negozio Camper in via Torino a Milano

La ricerca dell’Atelier si muove sistematicamente su tre aree: la fenomenologia (come agisce la fisica), la biomimetica (come agisce la natura viva) e la Scienza del comportamento (come agisce la gente). Per il nostro primo progetto insieme a Camper, ci siamo ispirati all’atteggiamento culturale popolare del Brasile, così carico di suggestioni, colore e allegria. Precisamente, abbiamo pensato alle feste tradizionali popolari brasiliane, dove gli spazi sono creati da spessi strati formati da strisce colorate. L’abbiamo ricreato in questo negozio, utilizzando lacci da scarpe, perché i visitatori siano i protagonisti.”

Marko Brajovic, negozio Camper in via Torino a Milano
Marko Brajovic, negozio Camper in via Torino a Milano
Marko Brajovic, negozio Camper in via Torino a Milano

  Marko Brajovic (Podgorica, Montenegro, 1973) è laureato in Architettura a Venezia. Ha frequentato un corso di Arti Digitali presso l’Istituto Audiovisuale dell’Universidad Pompeu Fabra, Barcellona, entrando a far parte del gruppo di Architettura Genetica dell’Universidad Internacional de Catalunya (UIC). Nel 2009 ha fondato l’Atelier Marko Brajovic, uno studio multidisciplinare di architettura e interior design.