“On the Thresholds of Space-Making” è la prima rassegna istituzionale in Europa sul lavoro di Kazuo Shinohara, il matematico giapponese diventato architetto.
Shinohara Kazuo (1925-2006) è considerato una delle figure più influenti nel modernismo internazionale del dopoguerra. “On the Tresholds of Space-Making” è la mostra organizzata dall’ETH Zurich, incentrata sui suoi lavori e la sua carriera.
Progetti come la Umbrella House (1959–1961) e la House in White a (1964-1966) hanno unito una geometria rigorosa con le forme tradizionali giapponesi per dar vita a strutture puriste in piccola scala ma dalle grandi ambizioni. Con la mostra a Zurigo, il matematico diventato architetto riceve la prima rassegna istituzionale a livello europeo.
Organizzata dalla GTA exhibitions, l’ETH Zurich e il Mildred Lane Kemper Art Museum della Washington University di St. Louis, la mostra presenta disegni originali, schizzi, fotografie d’epoca e altro materiale d’archivio, molto del quale non è mai stato pubblicamente esposto prima. La mostra è tratta per lo più dal Shinohara Kazuo Archive del Tokyo Institute of Technology, e curata da Seng Kuan, professore assistente di storia dell’architettura alla Washington University di St. Louis.
fino al 21 ottobre 2016 Kazuo Shinohara. On the Tresholds of Space-Making
a cura di Seng Kuan ETH Zurich – GTA exhibitions
Stefano-Franscini-Platz 5, Zurigo