L’allevamento di insetti realizzato da Terreform ONE, punta a facilitare l’accesso alle risorse alimentari in caso di scenari estremi, post-disastro, con l’intento di sostenere in qualche modo le comunità locali.
Fattoria per insetti
Terreform ONE ha realizzato un padiglione parametrico modulare per allevare insetti, fornendo una risorsa alimentare in situazioni di emergenza estrema.
View Article details
- 23 agosto 2016
- New York City
Si tratta di un padiglione temporaneo che può essere utilizzato come struttura permanente per contribuire alle diverse strategie di sviluppo delle città, trasformandosi anche in ristorante. I progettisti sottolineano come l’allevamento di bestiame, maiali e pollo richieda enormi quantità di acqua dolce, mentre gli insetti commestibili non richiedono quasi nulla, garantendo la stessa quantità di proteine.
A livello strutturale il padiglione può essere ridotto all’essenziale grazie ad elementi modulari in compensato collegati ai contenitori in plastica per gli insetti. La versione attuale della struttura si adatta al luogo in cui è posizionata, rispondendo all’orientamento del sole, ai flussi d’aria e all’organizzazione interna richiesta.
La composizione e l’allineamento dei contenitori deriva da un modello parametrico in 3D. Ogni singolo contenitore presenta filtri per la ventilazione, sacchetti per gli insetti, piccole fessure e sportellini con sistemi di chiusura a rotazione. Le turbine per il vento, infine, amplificano il verso dei grilli, servendo da richiamo.
Cricket Shelter, New York, USA
Tipologia: allevamento modulare di insetti commestibili
Design: Mitchell Joachim, Terreform ONE
Team di progetto: Maria Aiolova, Melanie Fessel, Felipe Molina, Matthew Tarpley, Jiachen Xu, Lissette Olivares, Cheto Castellano, Shandor Hassan, Christian Hamrick, Ivan Fuentealba, Sung Moon, Kamila Varela, Yucel Guven, Chloe Byrne, Miguel Lantigua-Inoa, Alex Colard
Sponsor: Art Works for Change
Anno: 2016