Nel 2014 la proposta LinkNYC di CityBridge vinse un concorso per rilanciare la rete di telefoni pubblici di New York, implementata con Wi-Fi ultra veloce, chiamte gratuite e pubblicità. Entro luglio 2016 saranno già pronti all’uso oltre 500 collegamenti, mentre nei prossimi anni è previsto il collocamento di oltre 7.500 dispositivi.
Link NYC
Con oltre 550 “Link”, la città di New York si rilancia come smart city, dove i telefoni pubblici hanno porte USB, wi-fi ultra veloce, mappe interattive e chiamate gratuite.
View Article details
- 15 giugno 2016
- New York
CityBridge è un consorzio di esperti in tecnologia, nuovi media, user experience e connessioni che comprende aziende quali Intersection, Qualcomm e CIVIQ Smartscapes. Il progetto LinkNYC è stato sviluppato con il contributo dello studio Antenna Design che ne ha disegnato la forma.
Il lancio di LinkNYC è iniziato con una prima fase beta, dando ai newyorkesi la possibilità di testarne le caratteristiche, per fornire più riscontri possibile, con l’obiettivo di implementare nuove app e servizi.
Ogni Link è collegato a una rete di fibre ottiche costruita appositamente per aumentare di 100 volte la velocità del Wi-Fi pubblico. CityBridge ha già investito più di 200 milioni di dollari per costruire centinaia di chilometri di cavi a fibra ottica che forniranno numerosi giga di connessione ai Link di tutti i quartieri della città.
Grazie a una collaborazione con l’azienda di telefonia Vonage, gli abitanti e i turisti potranno effettuare chiamate gratuite negli USA, accedere alle chiamate d’emergenza come il 311, 911 e 411, ed effettuare chiamate internazionali con le tessere telefoniche. Le chiamate potranno essere effettuate attraverso i microfoni incorporati nei totem o tramite i propri auricolari, mentre ogni postazione avrà a disposizione porte USB per ricaricare gli smartphone. Il servizio di Wi-Fi pubblico verrà criptato con una protezione molto alta per tutelare le informazioni dei cittadini.
LinkNYC
Concept: CityBridge
Committente: Città di New York
Design: Antenna Design
Anno: 2016 – 2020