JCP è il nuovo marchio ideato da Livio Ballabio con la volontà di sperimentare, di intraprendere nuovi percorsi narrativi, di segnare un altro passo nel mondo della progettazione, che non si limiti più solo alla produzione e realizzazione di collezioni.
I 10 tesori di JCP
Il nuovo marchio fondato da Livio Ballabio presenta dieci nuovi prodotti, una collezione con l’art direction di CTRLZAK che sfiora il surreale e abbraccia l’onirico. #MDW2016
View Article details
- 11 aprile 2016
- Milano
L’idea nasce nel 2015 dal desiderio di cambiare – in primis – la metodologia e l’approccio al progetto dell’abitare. Da qui la collaborazione con Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos di CTRLZAK Art and Design Studio a cui affida la direzione artistica dell’intero progetto. Dopodiché la scelta di collaborare con designer come Alessandro Zambelli ed Emanuele Magini che, insieme a CTRLZAK, interpretano lo spirito JCP realizzando una collezione che sfiora il surreale e abbraccia l’onirico.
Dieci oggetti – ciascuno narrato da una storia scritta da Alistair Gentry – ci portano in una dimensione che deve indurre alla riflessione, al desiderio, al pensiero, svuotando la realtà dalla forma.
Dopo la presentazione in anteprima Secret Gates, la performance realizzata alla Triennale Teatro dell’Arte con la regia di Vittorio Borsari, viene raccontato l’universo JCP attraverso l’installazione “Ten Secret Treasures”. I dieci pezzi racconteranno all’interno dei due piani – scenograficamente trasformati in paesaggi alieni – il proseguimento del viaggio, che è cio che realmente conta: “La collezione, da questo punto di vista, rappresenta un paradigma, una tappa del percorso appena iniziato – spiega Livio Ballabio – quello che conta davvero è il tracciato di una nuova rotta.”
Ten Secret Treasures
Art direction: Ctrlzak
Azienda: JCP
12–17 aprile 2016
via Solferino di fronte al 22, Milano