Zaha Hadid è stata ampiamente considerata come la più grande architetta del mondo di oggi. Nata a Baghdad nel 1950, ha studiato matematica presso l’Università americana di Beirut prima di iniziare il suo viaggio di architettura nel 1972 presso l’Architectural Association di Londra.
Zaha Hadid 1950–2016
È scomparsa oggi a Miami una delle architette più note al mondo, amatissima e contemporaneamente detestata, una persona che non è possibile ignorare. Lascia un segno forte e molto identificabile della sua presenza sulla terra.
View Article details
- 31 marzo 2016
- Miami
Nel 1979 aveva stabilito il suo studio a Londra – Zaha Hadid Architects – ottenendo riconoscimento in tutto il mondo per le sue opere teoriche innovative tra cui The Peak a Hong Kong (1983), il Kurfürstendamm di Berlino (1986) e la Cardiff Bay Opera House in Galles (1994). Insieme al partner Patrik Schumacher, il suo interesse era l’interfaccia tra architettura, paesaggio e geologia; che la sua pratica integra con l’utilizzo di tecnologie innovative che spesso hanno dato luogo a forme architettoniche inaspettate e dinamiche.
La sua prima commissione importante, è stato il Vitra Fire Station a Weil Am Rhein, Germania (1993); tra i successivi progetti importanti il MAXXI di Roma (2009), l’Aquatics Centre di Londra per i Giochi Olimpici del 2012 (2011) e l’Heydar Aliyev Centre a Baku (2013) illustrano la sua complessa ricerca sullo spazio fluido. Edifici come il Centro Rosenthal for Contemporary Art di Cincinnati (2003) e il Teatro dell’Opera di Guangzhou in Cina (2010) sono stati salutati come un’architettura che trasforma le nostre idee per il futuro con idee spaziali visionarie definite da processi di progettazione, materiali e costruzione avanzati.
È stata la prima architetta a vincere il Pritzker Architecture Prize, forse il piu prestigioso al mondo. Ha ricevuto in seguito innumerevoli premi – due volte il RIBA Stirling Prize – e riconoscimenti. Ha insegnato nelle più prestigiose università del mondo. E inoltre ha disegnato scenografie, oggetti di design e anche scarpe e gioielli.