Scopri di più sulla mostra “al(l) Projects in aluminum by Michael Young” sul numero di febbraio di Domus, in cui Young racconta il suo rapporto progettuale con questo materiale versatile e malleabile sul quale, ammette, ha ancora molto da imparare.
al(l) Projects in aluminum
Grand Hornu dedica una mostra alle opere in alluminio di Michael Young, raccontando la sua produzione con questo materiale attraverso una vasta gamma di progetti.
View Article details
- 30 gennaio 2016
- Hornu
Michael Young, designer inglese di base a Hong Kong per molti anni, utilizza ampiamente l’alluminio per creare sia prodotti in serie sia edizioni limitate.
La mostra “al(l) Projects in aluminum by Michael Young” presentata nello spazio CID a Grand-Hornu mette in evidenza il grande potenziale di questo materiale: la sua flessibilità, la sua estetica particolare, la leggerezza e la solidità che hanno ispirato molte delle creazioni del designer nel corso della sua di lunga attività.
L’architettura dello spazio ha fortemente influenzato Young nell’allestimento della mostra: ognuna delle dodici nicchie che definisce lo spazio dell’Écuries contiene uno specifico progetto che, in qualche modo, coinvolge l’alluminio.
Con un accurato layout di dodici isole, disposte a forma di L – un ulteriore riferimento al titolo della mostra – lo spazio principale diventa una sorta di immagine perfetta dell’attività multiforme di Young.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione con testi di Max Borka, Aric Chen, Hugues Wilquin, Marie Pok e una conversazione tra Michael Young e Maria Cristina Didero. Il libro è pubblicato da Stichting Kunstboek con progetto grafico di Base Design.
fino al 29 maggio 2016
al(l) Projects in aluminum by Michael Young
a cura di Maria Cristina Didero
CID - centre for innovation and design at Grand-Hornu
Site du Grand-Hornu
Rue Sainte-Louise 82, Hornu