Nela Cina contemporanea, il rapido sviluppo accelera la competizione tra le città e quindi provoca la continua estensione delle reti autostradali attraverso la campagna, privilegiando la precedenza dei veicoli, e invadendo la vita rurale e lo stile di vita locale.
Ponte pedonale a Foshan
Adarc Associated ha progettato un ponte pedonale a Foshan, Cina, in comune con gli enti locali, con l’obiettivo di ricreare la tradizionale cultura del villaggio e un segno architettonico.
View Article details
- 22 gennaio 2016
- Foshan, Cina
Questo progetto è uno sforzo comune di enti locali e architetti, con l'obiettivo di rompere con l’impetuoso modello di sviluppo cinese, al fine di ricreare la tradizionale cultura del villaggio e lasciare un segno architettonico. Il progetto cerca di riflettere la cultura originaria dei villaggi locali, tornando a uno stile semplice e modesto. Tale sentimento genuino può essere il nucleo del concetto di sostenibilità.
Heyue Road è un’arteria principale est-ovest per i veicoli diretti a Foshan New City. Questo progetto si estende attraverso Heyue Road, che collega i villaggi circostanti fornendo un modo sicuro, comodo e accessibile di spostarsi per gli abitanti dei villaggi locali. Il ponte pedonale copre 1.500 mq, che coprono circa 60m. Il design combina vari servizi di accessibilità, come lo spostamento verticale (ascensori in vetro su entrambi i lati), scale larghe e dolci e piattaforme. La struttura in legno naturale, trattato in modo contemporaneo, riflette la semplicità e il vigore della campagna.
Il completamento di questa ponte ottimizza il sistema di comunicazione pedonale dei villaggi circostanti, una vera e propria pratica di responsabilità sociale e un’esplorazione positivo degli architetti verso la cultura e i costumi locali, nonché verso lo sviluppo urbano. I piccoli villaggi sono, oggi in Cina, costretti a diventare aree urbane, mentreil loro carattere distintivo e i costumi sociali vengono stravolti dalla rapida urbanizzazione. L’architettura tradizionale svanisce come l’acqua che scorre. Come architetti e urbanisti, dobbiamo fare qualcosa.
Foshan, situato al centro del delta del Fiume delle Perle, si unisce Guangzhou nella geografia, nella storia e nella cultura. Come una tipica antica città del sud della Cina, Foshan è una terra di pesce e di riso, di fiumi e torrenti, abbondanti di risorse, ma semplici. Questo progetto si trova a sud del nuovo asse della città, circondato da splendidi e tranquilli villaggi, case Lingnan tradizionali e sale ancestrali. I mattoni blu, le tegole grigie, le porte in legno e le finestre, sono la memoria degli abitanti del villaggio. Il tempo ha lasciato la sua impronta sulle pareti e sui colmi dei tetti. Tuttavia, l’ondata di urbanizzazione sembra inevitabile.
Il progetto applica metodi di design contemporaneo per realizzare uno spazio naturale e morbido, con il legno invecchiato, mettendo in evidenza la cultura locale, per mantenere la memoria familiare dei villaggi locali, inserendosi delicatamente nel tessuto urbano circostante. La silhouette del ponte è infatti un’espressione astratta della gronda degli edifici tradizionali Lingnan locali. La progettazione parametrica contemporanea aggiunge ad essa razionalità e logica, per il suo skyline nel contesto architettonico locale. La struttura in acciaio, con la sua flessibilità e plasticità, produce una forma unica, che, coperta di legno locale con una struttura semplice e disadorna, s'inserisce dolcemente nel contesto. Nel contempo, l’illuminazione sottolinea la silhouette, creando un’esperienza interessante per i pedoni.
Il layout segue una semplice forma di U con il suo corpo principale che si estende attraverso l’arteria principale. Passeggiando per il ponte, si può sentire la torsione dello spazio. La luce del sole, proveniente da diverse angolazioni apporta dinamisto all’architettura statica, creando un'esperienza interessante. La luce, non limitata dalla forma, ritrae la silhouette del ponte e rivela la sua consistenza.
Questo ponte, più largo della maggior parte delle passerelle, rompe lo stereotipo dei passaggi secchi e opachi, permettendo ai pedoni di camminare, giocare, chattare, incontrarsi, accorciando la distanza tra le persone. La scelta dei materiali locali garantisce la completa espressione del carattere locale e della cultura sociale. L’utilizzo di elementi prefabbricati riduce l’inquinamento del sito e il consumo energetico, fornendo un modo sano di muoversi per gli abitanti dei villaggi locali. Il design cerca di bilanciare beneficio economico e risorse ambientali, e cerca la migliore soluzione possibile in base alle diverse restrizioni e possibilità.
Foshan New City Village Walkway Bridge, China
Tipologia: ponte pedonale pubblico
Architetto: Adarc Associates Ltd – Allan Ting, Design Principal
Cliente: Foshan New City Government
Area del sito: 1.900 mq
Completamento: 2015