Dal vecchio al nuovo. Sembra banale, ma il design del riciclo è ancora una delle sfide più impegnative per i progettisti. Emmy Galle e Bruno Winter di Tuba design sono riusciti a implementare questo motto con mezzi molto semplici.
Tuba Design: Comeback
Il duo di designer di Monaco, Emmy Galle e Bruno Winter, ha ideato un progetto per il riutilizzo di pezzi spaiati di posate, unificate da uno smalto monocromo.
View Article details
- 23 ottobre 2015
- Munich
Tuba design smalta vecchie, logore posate e quindi le trasforma in oggetti di design desiderabili. Lo smalto monocromatico unifica i pezzi spaiati di posate derivanti da diverse serie, età e paesi: l’Art Nouveau incontra le posate della Lufthansa, l’argenteria di fine secolo si trova fianco a fianco con l’acciaio inossidabile industriale. Tuttavia, nessun pezzo perde il suo fascino unico. Lo smalto resistente e antigraffio – come quello delle pentole della nonna – è sicuro per gli alimenti, di facile manutenzione, lavabile in lavastoviglie e completamente riciclabile insieme al metallo.
Non solo l’ambiente ma anche la responsabilità sociale è importante per i due designer: tutta la produzione, dall’organizzazione delle liquidazioni alla cottura dello smalto può essere fatta in laboratori in centri di accoglienza per le persone svantaggiate. “Le persone fanno un’esperienza di
inclusione sociale, regolarità, appartenenza e hanno una seconda possibilità. Proprio come i nostri pezzi orfani di posate smaltate”, così la progettista Emmy Galle descrive il valore sociale del progetto.