Appena oltre le mura spagnole della città, un appartamento in zona Risorgimento è stato appena ristrutturato per ospitare una famiglia di quattro persone. Si trattava originariamente di due unità abitative distinte e adiacenti, poi trasformate in un’unica abitazione dopo l’acquisizione degli stessi proprietari, che hanno mantenuto il doppio accesso dal vano scala.
Un doppio soggiorno è il punto nevralgico e vero manifesto dell’intero progetto di 2b Architects: un’ampia partizione scorrevole in vetro e legno bianco suddivide l’ambiente, separando la zona living dalla “stanza della musica”, con l’obbiettivo di rendere lo spazio più luminoso e flessibile allo stesso tempo. È in questo ambiente che sono evidenti le tracce dell’abitazione originale dei primi del ‘900: gli elementi decorativi in gesso che caratterizzano il soffitto, tipici dell’epoca, sono infatti stati restaurati e mantenuti visibili.
Il parquet in rovere a spina di pesce e la boiserie bianca che corre lungo le pareti del soggiorno esaltano gli oggetti di design disseminati in tutto l’ambiente, dalle Lampe de Marseille e appliques disegnate da Le Corbusier, alla Bellhop Table di Flos fino alle sedute e ai tavoli più tipici del design scandinavo.
Lo stesso sistema di pareti vetrate è riproposto anche in cucina, il primo degli ambienti disposti a “L” intorno al soggiorno, e distribuiti da un corridoio centrale, che ospita anche un mini vano per la lavanderia. Il progetto prevede anche tre camere da letto – di cui una padronale con bagno in camera e due singole per le figlie dei proprietari – e due bagni, uno più grande nella zona notte e uno di servizio per gli ospiti.