Cos’è Luna Luna, il parco di divertimenti d’arte contemporanea che apre a New York

Attrazioni d’artista, tra cui una ruota panoramica Basquiat e una giostra Keith Haring, con lo zampino di Drake. Cosa aspettarsi da Luna Luna, il parco divertimenti che illuminerà lo Shed di Manhattan.

L'iconico parco divertimenti d'artista ideato da André Heller nel 1987, sbarca a New York con "Luna Luna: Forgotten Fantasy", il progetto d'installazione temporanea che aprirà al pubblico dal 20 novembre al 5 gennaio 2025 presso The Shed di Manhattan.

Il progetto permette ai visitatori di esplorare le giostre originali progettate da alcuni dei più grandi artisti del XX secolo. Si potrà passeggiare nel labirinto di specchi di Roy Lichtenstein, originariamente abitato dalle musiche di Philip Glass, vivere la magia dell'"Enchanted Tree" di Hockney, un enorme cilindro visitabile all'interno che contiene una foresta realizzata con l'inconfondibile stile dell'artista, salire sulla ruota panoramica firmata dall'inconfondibile tratto di Basquiat e vivere l'esperienza del "Dalídom", la stanza pensata da Salvador Dalì per mettere in crisi l'equilibrio dello spettatore. Un'esperienza unica e immersiva, magari da terminare con uno di quei matrimoni last minute in preda all'adrenalina organizzati nella "Wedding Chapel" progettata da Heller.

Svelando al pubblico gli originali tesori del parco, a lungo dimenticati in container abbandonati nel bel mezzo del Texas, il pop-up di New York punta a restituirne l'essenza originale offrendo una retrospettiva sull'incredibile storia di questo progetto.

L'invenzione di Luna Luna

Nel 1987, André Heller, artista viennese noto per la sua capacità di fondere arte e spettacolo, realizza un progetto straordinario: Luna Luna, il primo parco divertimenti al mondo progettato da alcuni degli artisti più iconici dell’epoca. L’intento era quello di creare un luogo che avvicinasse l’élite artistica al grande pubblico nel nome del divertimento.

Così nacquero il porcospino dello stesso Heller, la porta di ingresso progettata da Sonia Delaunay, la giostra con i seggiolini volanti decorata da Kenny Scharf e tante altre attrazioni costruite in stretta collaborazione con ben 220 artigiani del settore. Perfino la musica del parco, come la colonna sonora della giostra di Hockney, venne eseguita dalla Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan.

Il debutto ad Amburgo fu un grandissimo successo, eppure il progetto incontrò ostacoli economici e legali che impedirono le tappe successive di quello che avrebbe dovuto essere un tour internazionale. Nel 1990, Heller fu costretto a vendere le opere, che finirono abbandonate in container abbandonati nelle zone rurali del Texas per oltre 30 anni.

Verso la riapertura: Los Angeles, New York e poi... forse l'Europa?

Nel 2019, la storia di Luna Luna giunse all’attenzione di DreamCrew, la società co-fondata dal musicista Drake.

Inizialmente c'era grande preoccupazione per le condizioni delle opere d'arte, rimaste in deposito per tutti quegli anni, eppure le strutture avevano battuto la prova del tempo. Gli accordi tra Heller, la Birch Foundation e DreamCrew sono stati portati a termine con successo e con un investimento superiore ai 100 milioni di dollari, le attrazioni sono state restaurate e riportate al loro splendore originario.

A dicembre 2023, Luna Luna ha debuttato a Los Angeles, con un’area di 60.000 metri quadrati di giostre restaurate, performance e una mostra d'archivio. Un successo che ha attirato oltre 150.000 visitatori.

Ora che il parco si prepara a sbarcare al The Shed con nuovi interventi di Rebecca Horn, Daniel Spoerri e Manfred Deix, l'attesa e l'adrenalina sono alle stelle, insieme alla speranza che Luna Luna arrivi prima o poi anche in Europa.

Mostra: Luna Luna: Forgotten Fantasy Dove: The Shed, Manhattan Date: 20 novembre 2024 - 5 gennaio 2025

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram