Amsterdam Light Festival

Con le sue 40 installazioni, l’Amsterdam Light Festival – inaugurato il 27 novembre – trasforma la capitale olandese in uno spettacolo invernale.

Durante l’Amsterdam Light Festival la città si riempie di sculture di luce, proiezioni e installazioni di artisti contemporanei locali e internazionali.

Il percorso in barca, “Water Colors”, porta i visitatori tra le opere d’arte disseminate lungo l’Amstel e la famosa rete di canali della città. Il percorso a piedi, “Illuminade”, si snoda invece attraverso il centro. Durante il festival la luce svolge un ruolo centrale in tutta la città, con i musei e le istituzioni che organizzano attività connesse a questo tema e mostrano ai visitatori alcune delle più recenti innovazioni nel mondo dell’arte luminosa.

In apertura: Amsterdam Light Festival 2013, Teresa Mar, Reflections. Photo © Janus van den Eijnden. Sopra: Amsterdam Light Festival 2014, Effervescense. Photo © Janus van den Eijnden

Il tema di quest’anno ‘A Bright City’, invita gli artisti a creare un omaggio alla moderna Amsterdam. Le opere risultanti presentano un punto di vista unico sulla vita urbana contemporanea della capitale olandese. L’azienda austriaca Zumtobel ha partecipato come partner alla realizzazione di opere centrali del Festival, fornendo consulenza e soluzioni di illuminazione sviluppate appositamente per l’evento. Oltre a sponsorizzare del festival, Zumtobel ha contribuito anche a realizzare due grandi installazioni: Intrepid, The Paper Boat di Katja Galyuk/City+Light e Re(bi)cycle Dome di Vasili Popov.

Amsterdam Light Festival 2014, Katja Galyuk/City+Light, <i>Intrepid, The Paper Boat</i>. Photo © Janus van den Eijnden
Amsterdam Light Festival 2013, Ralf Westerhof, <i>Drawn in Light</i>. Photo © Janus van den Eijnden
Amsterdam Light Festival 2013, Vincent Ollinet, <i>Pas encore mon histoire</i>. Photo © Joris van Kesteren