Tutti e sette i pezzi della serie 40x40, progettata da Paolo Ulian e Moreno Ratti, sono realizzati da una o due lastre di marmette – rivestimenti in marmo e pavimenti pre-tagliati in dimensioni standard, il più comune dei quali è da 40 x 40 centimetri.
Ulian e Ratti: 40x40
Paolo Ulian e Moreno Ratti hanno creato 40x40, una collezione di prototipi di prodotti, dal portafrutta al tavolo, ricavati da piastrelle di marmo di scarto.
View Article details
- 08 ottobre 2014
- Milano
Ogni lastra è stata tagliata da un getto d’acqua per creare una serie di pezzi che possono essere assemblati in oggetti 3D senza produrre rifiuti.
Secondo i progettisti, un gran numero di piastrelle di marmo vengono scartati ogni anno perché le vene sono considerate troppo prominente, perché il colore non è giusto o causa di danni minimi ai bordi.
“Le aziende che lavorano con questo tipo di piastrella accumulano scatole e scatole di piastrelle abbandonate che probabilmente non saranno mai vendute. Abbiamo deciso di dare loro una seconda possibilità e di trasformarle in pezzi di arredo con una dignità” spiegano.
La collezione è stata anticipata dalla presentazione della lampada PiùOmeno, esposta al Triennale Design Museum nella mostra “Il design italiano oltre le crisi”.
40x40
Design: Paolo Ulian e Moreno Ratti