Centre Periphery

Dal 16 al 20 settembre, la Libera Università di Bolzano organizza il festival Centre Periphery, animato da workshop e conferenze con importanti studi di design.

Centre Periphery rappresenta un’opportunità di incontrarsi, discutere e produrre artefatti durante un workshop della durata di quattro giorni, rivolto non solo agli studenti di Bolzano e altre scuole nazionali ed internazionali, ma anche a giovani professionisti.

Le iniziative di Centre Periphery prevedono, oltre all’attività progettuale durante il workshop, anche una serie di conferenze serali sulla tematica che dà il titolo all’evento.

In apertura: Laura Lynn Jansen & Thomas Vailly, CaCO3 - Stoneware. Sopra: Design Festival 2012

A guidare studenti e giovani professionisti ci saranno, accanto a docenti della Facoltà di Design e Arti unibz, i tre designer Thomas Vailly di Eindhoven, Roosje Klap di Amsterdam e Gruppe di Zurigo. È inoltre prevista una conferenza conclusiva del graphic designer Zak Kyes, art director dell’Architectural Association di Londra e cofondatore della casa editrice Bedford Press.

I visiting designer svilupperanno un tema, ispirati dal titolo dell’evento Centre Periphery: centro e periferia. Durante l’evento – che può essere considerato una specie di “late summer school” – Vailly, Klap e Gruppe supervisioneranno l’attività dei 60 partecipanti selezionati.

Roosje Klap, The Third Sculpture, Commissioned by Straat van Sculpturen II 2010–2011
Laura Lynn Jansen & Thomas Vailly, CaCO3 - Stoneware
Zak Kyes, Fridericianum Identity. Photo: Nils Klinger


dal 16 al 20 settembre 2014
Centre Periphery
un progetto di Roberto Gigliotti, Jonathan Pierini e Simone Simonelli
Staff: Elisa Spigai, Sabrina Vegetti, Nina McNab
Graphic Design: Matteo Moretti, Jonathan Pierini
Webdesign: Matteo Moretti
Facoltà di Design e Arti
Libera Università di Bolzano
Piazza Università 1
Bolzano