Maison Symphonique

La Montreal Symphony Orchestra ha inaugurato l’organo a canne della Maison Symphonique, una collaborazione tra Diamond Schmitt Architects e Casavant Frères.

Il grande organo a 6489 canne è una collaborazione progettuale tra Diamante Schmitt Architects e il costruttore d’organi Casavant Frères.

Compito degli architetti, alla loro prima progettazione di un organo, era quello di disegnarne la facciata, vale a dire la configurazione dei tubi sopra il palco che incornicia vista dell’auditorium da parte del pubblico. “Si tratta di un organo esuberante, costruito nello spazio come parte dell'architettura, non solo un arredo”, ha detto Jack Diamond.

  La sala da concerti da 1900 posti esprime una venerazione per la musica, accolta dalla sovrapposizione delle pareti curve rivestite di legno dell’auditorium. La matrice asimmetrica delle canne rappresenta una composizione audace e – come la sala stessa – è un’espressione contemporanea delle forme fondamentali della progettazione degli auditorium musicali.

Diamond Schmitt Architects e Casavant Frères, Organo a canne della Maison Symphonique, Montreal ©Photographie Panatonic
Diamond Schmitt Architects e Casavant Frères, Organo a canne della Maison Symphonique, Montreal. A sinistra: ©Photographie Panatonic. A destra: ©Tom Arban
Maison Symphonique, Montreal ©Peter Legris