Llama è uno dei primi ristoranti della città che attinge dai sapori del continente sudamericano.
Llama Restaurant
Il designer Lars Larsen (Kilo), il creativo Jonas Hartz (Hz), e gli architetti Jakob Lange e Bjarke Ingels (BIG) hanno collaborato al progetto del ristorante Llama a Copenaghen.
View Article details
- 05 giugno 2014
- Copenaghen
Per anni, lo spazio che ospita ora il ristorante è stata una cantina buia e impersonale. Lars Larsen e Jakob Lange hanno creato uno spazio aperto connesso con la città. Le pareti e i pavimenti sono rivestiti con piastrelle cementizie realizzate artigianalmente in Messico, fondendo le iconiche influenze progettuali provenienti dall’America Latina con la freschezza di Copenaghen.
Lo spazio interno è ricco di elementi (le piastrelle colorate, gli arredi scuri, una vibrante parete verde e i lampadari in ottone) che collaborano a creare una configurazione spaziale che esalta l’esperienza del ristorante.
“Dal punto di vista architettonico abbiamo realizzato un cambiamento notevole – l’idea principale di fondere due culture ha trasformato l’interpretazione della tradizione vernacolare latino-americana in uno spazio pubblico contemporaneo di Copenhagen contemporaneo”, dice Jakob Lange di BIG. Lars Larsen di Kilo Design fa eco alle osservazioni di Lange: “Llama è il prodotto di un team creativo forte con l’ambizione di creare uno spazio sociale forte a metà tra il Sud America e Copenaghen – lo sgargiante e il sobrio si fondono per creare un ambiente dal respiro internazionale radicato nella tradizione scandinava”.
Llama Restaurant, Copenaghen
Tipologia: ristorante
Interior design: Lars Larsen (Kilo Design),
Immagine coordinata: Jonas Hartz (Hz)
Architetti: Jakob Lange e Bjarke Ingels (BIG)
Completamento: 2014