Sono 20 i vincitori di quest’anno, 11 i Premi alla carriera, 90 le Menzioni d’onore, ed è stata assegnata la Targa giovani a 3 progetti elaborati nelle scuole.
Compasso d’Oro ADI
Sono stati premiati il 28 maggio i vincitori dell’edizione del 60° anno del premio (1954-2014) che dopo 10 anni è tornata a Milano con una mostra dei prodotti concorrenti.
View Article details
- 31 maggio 2014
- Milano
La giuria internazionale, composta da Anders Byriel (presidente) CEO di Kvadrat (Danimarca), Vivian Cheng designer, direttore del Design Center di Hong Kong , Stefan Diez, designer (Germania), Giorgio De Ferrari designer (Italia), Mario Gagnon, designer Aalto Studio, (Canada), Defne Koz, designer (Turchia), Paolo Lomazzi designer (Italia), Laura Traldi giornalista (Italia), ha lavorato collettivamente e le decisioni sono state prese democraticamente, secondo il principio del “dialogo socratico”.
I giurati hanno dovuto analizzare moltissimi prodotti. Il mix tra qualità e quantità li ha fatti riflettere sul fatto che il design italiano mantiene un ruolo di leadership nel settore a livello globale.
Hanno constatato la varietà e la diversità dei settori in cui il design trova applicazione; l’impegno e la passione con cui le aziende, dalle più piccole ai leader globali, investono nel progetto; la capacità di integrare l’artigianato all’interno di produzioni industriali.
Ai 20 vincitori e alle tre Targhe Giovani (vedi Gallery), si aggiungono 11 Premi alla Carriera: Giorgio Armani; Riccardo Dalisi; Bruno Danese; Puccio Duni; Italo Lupi; Alessandro Mendini; SaloneSatellite; Richard Sapper e Apple, Ekuan Kenji, Dieter Rams.