L’idea da cui tra origine il progetto è quella di creare un’estensione che dialogasse con il paesaggio.
Yew Tree House
A Oxford, Jonathan Tuckey Design è intervenuto su un cottage tutelato come edificio d’interesse storico progettando un’estensione leggera, che ospita la cucina e la sala da pranzo.
View Article details
- 23 aprile 2014
- Oxford
Grande attenzione è stata posta nello studio dell’attacco a terra e delle proporzioni della struttura metallica (pilastri e copertura) in modo da allontanarsi dall’aspetto di una scatola per avvicinarsi a quello di un padiglione.
La pietra locale che costituisce le murature del cottage è lo sfondo sul quale si sviluppa il nuovo volume, diventando così un elemento che unifica interno ed esterno e crea una relazione con il giardino al quale il proprietario, un architetto paesaggista, è molto legato. Per questo motivo l’estensione, completamente vetrata, diventa anche punto di vista privilegiato sul paesaggio.
All’interno la cucina e la sala da pranzo disegnano uno spazio contemporaneo collegato agli ambienti esistenti da due aperture esistenti dalle quali sono state rimosse le porte in favore di due cornici in acciaio annerito, elementi di transizione tra vecchio e nuovo. Lo steso telaio è utilizzato per le aperture vetrate del padiglione, dove costituiscono un forte legame visivo tra la residenza storica, l’estensione e il giardino oltre ad avere funzione strutturale.
Yew Tree House, Upper Oddington, Cotswolds, Oxford
Tipologia: ampliamento di una residenza unifamiliare
Architetti: Jonathan Tuckey Design
Collaboratori: East Abrooke (partner locale)
Ingegneri: O'Brien Price Structural Engineers
Impresa: N.C. Cox Building Contractors
Area: 55 mq
Completamento: 2014