El sueño de Mirra è un intervento site-specific realizzato da Regina Silveira per il cubo vetrato dell’ingresso del Museo Amparo, che trasforma e dona nuovo significato allo spazio attraverso una metafora visiva.
El sueño de Mirra
L’artista brasiliana Regina Silveira presenta “El sueño de Mirra y otras constelaciones”, una mostra al Museo Amparo con un’installazione site-specific e altre opere.
View Article details
- 26 febbraio 2014
- Puebla
Usando figure di animali tratte dall’immaginario popolare di Puebla e lavorando con il vinile adesivo a una scala così grande da raggiungere quasi l’astrazione, l’artista ricrea un monumentale ricamo a punto croce sulle pareti del museo. Gli aghi e i fili aggiunti all’opera fanno apparire l’intervento come un lavoro in corso.
Il titolo dell’intervento, El sueño de Mirra, allude al personaggio di China Poblana, una principessa di nome Mirra che arrivò a Puebla dall’Asia, alla quale è associato questo tipo di ricamo. Lo schema a punto croce scelto da Silveira riproduce motivi tipici della regione, immaginando di utilizzare le pareti di vetro come grande tessuto e riaffermando così l’identità di Puebla.
All’interno delle tre gallerie del museo è ospitata una costellazione di 12 modelli in scala e 6 video di altri progetti realizzati da Silveira in altre parti del mondo. I modelli rappresentano l’unica rappresentazione permanente dei suoi interventi, sempre temporanei. Motivi come ombre, impronte, tracce di pneumatici e nuvole sono incisi sulle pareti degli edifici, affrontando la grandezza arrogante e l’aspetto permanente delle costruzioni con la presenza fugace della temporaneità.
Oltre ai modelli, la mostra presenta Mundus Admirabilis, esposta per la prima volta nella mostra “Jardines de Poder” a Brasilia: una gabbia di insetti velenosi presi da trattati di storia naturale, metafora della vita politica a Brasilia e in particolare della lotta per il potere e della corruzione.
Fino al 26 maggio 2014
Regina Silveira
El sueño de Mirra y otras constelaciones
Museo Amparo
2 Sur 708, Centro Histórico, Puebla, México