Ama: Olivogelo

Nel progetto di una gelateria londinese, Andy Martin Architects si è concentrato sul disegno della parete, rivestita di piastrelle tridimensionali con le stesse cromie dei gusti del gelato.

Il committente ha chiesto ad Ama di creare un negozio la cui estetica riflettesse l’aspetto artigianale del gelato, elemento importante della cultura gastronomica italiana, paese di origine del proprietario.

Avendo a disposizione uno spazio di soli 17 metri quadri, Ama ha scelto di focalizzare il progetto sul disegno della parete, elemento che caratterizza il negozio invitando i clienti all’ingresso.

Andy Martin Architects, Olivogelo, Belgravia, Londra

Quest’ultima è rivestita di piastrelle tridimensionali, progettate appositamente dall’architetto, con le stesse cromie dei gusti del gelato, accentuate dal soffitto riflettente. I rivestimenti sono stati prodotti nel nord dell’Inghilterra e resi vitrei da Lubna Chowdhary, partendo da cinque prototipi, dai quali sono state poi prodotte le 450 piastrelle necessarie. Ogni piastrella ha una dimensione di 200 x 200 mm e  ciascuna è leggermente diversa a causa del processo di cottura.

Andy Martin Architects, Olivogelo, Belgravia, Londra


Olivogelo, Belgravia, Londra
Tipologia: gelateria
Architetti: Andy Martin Architects
Area: 17 mq
Completamento: 2013