La fondazione, creata in onore dell’industriale e collezionista francese Pierre Arnaud (1922-1996) – residente a Valais – si propone di mettere a confronto la pittura svizzera con le principali tendenze internazionali in ambito pittorico tra il 1850 e il 1950, mettendo in atto un'operazione di raccordo tra l'arte occidentale e non di questo stesso periodo.
Pierre Arnaud Foundation
Un nuovo spazio per l'arte moderna, la Pierre Arnaud Foundation, apre le porte sull'altopiano di Crans-Montana, nel villaggio di Lens, con l'obiettivo di presentare mostre a tema temporanee.
View Article details
- 17 ottobre 2013
- Lens
La Pierre Arnaud Foundation si propone di organizzare due mostre l'anno, in corrispondenza con le stagioni estiva e invernale. L'esposizione inaugurale, dal titolo “Divisionnisme: Couleur maîtrisée? Couleur éclatée” (“Divisionismo: Controllo del colore? Colore Esplosivo!”) avvia il ciclo invernale, composto da cinque mostre programmate per i prossimi cinque anni. Attraverso l'esposizione di opere di artisti della regione alpina, si offrirà al pubblico una nuova interpretazione del divisionismo, del realismo, del romanticismo e del simbolismo.
I 900 mq di superficie espositiva della Pierre Arnaud Foundation sono stati progettati da JP Emery & Partners. La facciata in vetro riflettente, interamente ricoperta di celle solari, rende la struttura relativamente indipendente in termini energetici, integrando al contempo l'architettura e lo scenario montano in un'immagine unica senza soluzione di continuità.
L'allestimento museografico della Fondazione è stato commissionato al designer e scenografo Adrien Gardère, responsabile della progettazione dell'allestimento al Louvre Lens, che ha lavorato a stretto contatto con l'organizzazione per gli sviluppi in ambito multimediale.
La Pierre Arnaud Foundation ha scelto di concentrare il proprio approccio curatoriale sul dialogo e il confronto tra diverse pratiche, pensieri e culture, ritenendo che questa prospettiva contribuisca a fornire una visione diversa del mondo dell'arte.
The Pierre Arnaud Foundation
Centre d’Art, Lens ⁄ Montana
1, route de Crans, Lens, Svizzera
Area: 900 mq
Architetti: JP Emery & Partners
Allestimento: Adrien Gardère
Inaugurazione: 22 dicembre 2013