Cosa succederebbe se un edificio fosse così leggero da staccarsi e sollevarsi in aria in un giorno di vento?
Tomás Saraceno: Solar Bell
Presentata alla fiera d'arte ABC di Berlino, Solar Bell di Tomás Saraceno è una scultura volante, la visione di una piazza sospesa, una torre di osservazione che si libra in aria.
View Article details
- 24 settembre 2013
- Berlin
Questa è la domanda che Tomás Saraceno si è posto quando ha sviluppato Solar Bell, il progetto finale della serie di opere d'arte create per accompagnare l'espansione del porto di Rotterdam. Con Solar Bell l'artista visionario Tomás Saraceno condivide i suoi sogni utopici di una terra nuova, sottratta al mare, ma con la stessa forza di gravità. Solar Bell è una scultura volante, la visione di una piazza sospesa, una torre di osservazione che si libra in aria.
Questa scultura segue una serie di lavori in cui Saraceno esplora il vento e le strutture sonore. Lo stesso progetto Cloud City di Saraceno, ancora in corso, dove le città galleggiano sopra le nuvole, è alimentato interamente da energie rinnovabili rispettando gli ambienti sociali umani. Come ha detto RB Fuller, non c'è una crisi energetica, c'è una crisi d’ignoranza." “ Giocare è uno dei processi di apprendimento nella vita. È la coltivazione di quello che noi pensiamo non sia possibile", dice Saraceno. “Fluttuando nell’aria, i confini tradizionali tra terra e spazio, tra arte, architettura e scienza vengono superati."
Solar Bell è costruita utilizzando le più recenti tecnologie nel campo dei materiali leggeri e delle tecnologie energetiche sostenibili; la sua leggerezza è tale per cui può essere completamente sollevata dal vento. Per migliorarne il design, Saraceno e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale del TU Delft, nei Paesi Bassi. Il design utilizza robusti, ed estremamente leggeri, tubi in fibra di carbonio e pannelli solari flessibili per rendere il suo peso inferiore a quello dell'aria. Le vele sono realizzate con pannelli solari sottili come fogli di carta. Il design di Solar Bell si basa su un modello di un tetraedro modulare, o piramide a quattro facce, inventato da Alexander Graham Bell durante i suoi primi studi sul possibile volo umano. Bell ha fatto importanti scoperte nel campo del trasporto aereo e nella costruzione di strutture di questo tipo, ed osservò che la struttura geometrica più forte del cosmo conosciuto – l’octet truss – aveva la stessa struttura reticolare spaziale che Buckminster Fuller poi seguì nella sua cupola geodetica.
Saraceno dona nuova vita alla scoperta di Bell, utilizzando i materiali e le conoscenze del nostro tempo. Un modello in scala di cinque metri di altezza di Solar Bell con pannelli solari a specchio e trasparenti è stato mostrato al pubblico al Maasvlakte 2 in tre weekend nell’agosto 2013. Solar Bell fa parte di Portscapes 2, un'iniziativa patrocinata dalla Rotterdam Port Authority NV e sviluppata in collaborazione con TAAK e co-finanziata dalla SKOR (Fondazione per l'Arte e il dominio pubblico).
19 – 22 Settembre 2013
Tomás Saraceno: Solar Bell
Esther Schipper Gallery, Berlino
ABC Art Berlin Contemporary