L'architetto italiano Valentino Stella ha di recente completato il progetto di ristrutturazione dell'ex scuola di Casso, danneggiata dal disastro del Vajont, nel 1963. Le lacerazioni, ancora visibili sulla facciata dell'edificio, sono una testimonianza eloquente degli effetti che causò la massa d'acqua.
L'edificio, situato nell'antico centro abitato di Casso, presenta esternamente le stesse mura originali, pur adattandosi alla nuova funzione di spazio espositivo affidato a Dolomiti Contemporanee. "Si è pensato che le mura offese dovessero rimanere tali, come se una data vi fosse rimasta impressa. Scolpita", afferma Valentino Stella". Le opere hanno riguardato demolizioni, adeguamento strutturale e conservazione delle superfici esterne. Il piano terra è stato ampliato verso monte fino al limite della facciata a nord, costruendo un nuovo setto murario in sottofondazione. Un nuovo telaio strutturale in cemento armato sostiene i solai solidali alle murature.
La scala interna ed esterna, la piattaforma e il volume emergente sono stati costruiti con carpenterie metalliche. La piattaforma corona fisicamente e metaforicamente l'edificio, rappresentando un momento di sosta da cui osservare "da fuori" la Diga.
"Si è trattato di costruire su quanto è rimasto, di produrre un avvicinamento fra queste due dimensioni", conclude l'architetto.
Valentino Stella: spazio espositivo
Il giovane architetto italiano si è occupato della ristrutturazione dell'ex scuola di Casso, danneggiata dal disastro del Vajont e adesso trasformata in un nuovo spazio espositivo affidato a Dolomiti Contemporanee.
View Article details
- 18 marzo 2013
- Casso
Valentino Stella: Ristrutturazione dell'ex scuola di Casso
Località: Casso, Erto e Casso (PN)
Progetto e direzione dei lavori: Valentino Stella
Committente: Comune di Erto e Casso
Collaboratori: Maurizio Olivier, Oscar Pivetti
Strutture: Luca Brancher, Paolo Pesce, Pietro Canton,
Imprese: Bellotto Impianti S.r.l., Concordia Sagittaria (VE);
Biz Graziano di R. & R. Biz S.n.c., Belluno – infissi; Str Infissi, Belluno – infissi; Cerentin F.lli, Belluno – lattonerie; Naonis S.r.l., Porcia (PN) – impianto fotovoltaico
Costo dell'opera: 819,50 €/mq
Superficie e volume: mq 921 (superficie lorda dei 4 piani); mc 3.150
Opera d'arte permanente: Oscar Pivetti, Ossessionato dal vento (55 mq)