Nella sua ultima installazione l'artista statunitense Jeff Zischke celebra il ruolo strategico ed economico che i canali hanno avuto nella crescita e nello sviluppo della Phoenix Metropolitan Area. A partire dal largo uso dei canali per scopi agricoli, da parte delle tribù dei nativi d'America, questi corsi d'acqua infatti non hanno mai smesso di giocare un ruolo di fondamentale importanza per la comunità.
I grappoli luminosi interconnessi celebrano inoltre il successo della società SRP (Salt River Project) nella produzione di diverse forme di energia, e in particolare di quella solare, per cui l'Arizona si distingue. L'installazione, estesa a circa 274 m, si diffonde nel corso d'acqua fornendo numerosi punti di interazione con la comunità.
Completata in cinque settimane, l'opera è stata realizzata con tre diversi tipi di luci a LED che grazie alla pellicola riflettente posseggono una capacità di illuminazione notevolmente elevata.
Jeff Zischke: Nodal Water Garden
Per celebrare il ruolo strategico che i canali hanno avuto nello sviluppo della Phoenix Metropolitan Area, l'artista statunitense ha creato un'installazione luminosa galleggiante che interagisce con la comunità in numerosi punti della città.
View Article details
- 18 gennaio 2013
- Scottsdale
I corpi illuminanti si basano su un sistema di batterie che immagazzinano l'energia elettrica dalla cella fotovoltaica, permettendo all'occhio elettrico di illuminare i pezzi al crepuscolo per un periodo di circa otto ore.
L'installazione è stata parte di una partnership tra lo Scottsdale Public Art e il Salt River Project (SRP).