Lo studio di Los Angeles Edward Ogosta Architecture ha disegnato una casa di vacanza nel deserto per una famiglia e il loro cane. Soprannominato "Four Eyes House", casa dai quattro occhi, è un progetto sperimentale in divenire, site-specific. Le fasi di progettazione non hanno nulla a che vedere con i classici parametri funzionali che si addicono a uno spazio domestico, bensì hanno voluto valorizzare e intensificare, alcuni aspetti fisici del luogo.
Le quattro "torri del sonno" sono orientate in modo da incorniciare quattro diverse esperienze panoramiche, che cambiano durante il giorno: la mattina il sorgere del sole a est, di giorno le montagne a sud, la sera le luci della città a ovest e di notte la vista sul cielo stellato. Ogni torre contiene una stanza a tutta altezza, con lo spazio sufficiente per un solo letto, e un'apertura verso l'esterno posizionata in maniera strategica per incorniciare una vista particolare. Queste stanze hanno tutte le stesse dimensioni, senza distinzioni di ruoli, per cui ogni membro della famiglia più decidere di volta in volta dove dormire in base al tipo di esperienza che si vuole vivere quella notte o quel giorno. Gli spazi comuni al piano terreno, collegati tra loro, si possono raggiungere attraverso delle scale, diverse per ogni torre.
Edward Ogosta: Four Eyes House
Una casa di vacanza nel deserto californiano si serve di quattro torri per incorniciare ed esaltare altrettante viste sul paesaggio e sulla natura circostante: dal sorgere del sole alle luci serali della città.
View Article details
- 09 luglio 2012
- Coachella Valley
Questo modo di pensare la camera da letto cambia radicalmente l'esperienza del sonno, che diventa sogno nel momento stesso in cui si entra nella stanza, in un tutt'uno con il magnifico paesaggio circostante.
Progetto: Four Eyes House
Architetto: Edward Ogosta Architecture (Los Angeles, California, USA)
Localizzazione: Coachella Valley, California, USA
Area: 353 mq
Completamento: 2010-in corso
Rendering: Edward Ogosta Architecture