Sedici realtà artistiche italiane si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi nella mostra Corpo Elettronico, Videoarte italiana fra materia, segno e sogno ospitata alla Fondazione Rocco Guglielmo presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro dal 12 febbraio al 25 aprile 2012.
Alessandro Amaducci, Matteo Basilè, Alessandro Bavari, Bianco-Valente, Luca Bolognesi, Canecapovolto, Giuseppe Colonese, Salvo Cuccia, Theo Eshetu, Ehab Halabi Abo Kher, Masbedo, Antonello Matarazzo, Andrej Mussa, Studio Azzurro, Gianni Toti e Zimmerfrei
sotto la curatela di Gianluca Marziani e Andrea La Porta in un tentativo di sintesi storica che indaga le valenze linguistiche e strutturali del mezzo, la relazione tra il linguaggio video e i materiali reali, le molteplici possibilità tematiche, narrative e sensoriali che lo strumento narrativo offre passando da proiezioni monocanale a complesse installazioni interattive, attraverso spazi espositivi che saranno tappe dinamiche di una vera immersione espositiva. Immaginari che coniugano arte e scienza, tecnologia e realtà, sperimentazione e documento, linguaggi e tematiche di rilevante attualità e complessa natura concettuale.
Particolare attenzione è inoltre riservata alla fruizione dei lavori e dei loro contenuti: il sito della mostra, i social network e i tradizionali commenti arricchiscono la discussione su ciascun artista, postazioni multimediali, libri e cataloghi da sfogliare lungo il percorso espositivo, contenuti supplementari per smartphone e strumenti portatili oltre a una serie di link che aggiungono preziose informazioni per il fruitore curioso.
Corpo Elettronico
Videoarte italiana fra materia, segno e sogno, alla Fondazione Rocco Guglielmo di Catanzaro
View Article details
- 11 febbraio 2012
- Catanzaro
In occasione dell'apertura della mostra, infine, verrà presentato un volume di circa 200 pagine, curato da Andrea La Porta e Gianluca Marziani per l'editore Giampaolo Prearo. Al suo interno i contributi critici dei principali teorici che si sono occupati di videoarte in Italia. Gli interventi, oltre a quelli dei due curatori, vedranno la presenza di Bruno Di Marino, Sandra Lischi, Dacia Palmerino, Gianni Romano, Valentina Valentini.
Metachaos, Alessandro Bavari
Panorama Roma – Notte, ZimmerFrei
Relational Domain, Bianco-Valente
CORPO ELETTRONICO
Videoarte italiana tra materia, segno e sogno
Inaugurazione sabato 11 febbraio 2012
dal 12 febbraio al 25 aprile 2012
Complesso Monumentale del San Giovanni
Piazza Giuseppe Garibaldi, Catanzaro