In un'intervista del 1976 il filosofo francese Michel Foucault descrisse la fine del XVIII secolo come un'epoca in cui i dibattiti sull'architettura e sull'urbanistica divennero parte intrinseca del complesso discorso della costruzione della società. Foucault sottolineava che l'architettura possiede un innegabile attributo politico il quale, tra gli altri scopi, è funzione dei programmi di governo e contribuisce strategicamente all'organizzazione sociale.
L'artista americana Mary Ellen Carroll compie un'analoga affermazione dirimente, svelando gli aspetti politici, sociali e culturali dell'architettura connessi con il puro e semplice ribaltamento di 180 gradi di una normale abitazione suburbana monofamiliare di stile rurale degli anni Sessanta, nel quadro della tarda lottizzazione di Sharpstown, a Houston, in Texas.
Prototype 180 di Mary Ellen Carroll
Una residenza-ranch alla periferia di Houston volta le spalle alla strada, capovolgendo le convenzioni del comfort nel contesto sociale e urbano.
View Article details
- José Esparza
- 12 marzo 2011
- Houston
Il suo progetto, intitolato Prototype 180, esposto alla Arthur Ross Architecture Gallery della Columbia University, riporta innegabilmente in luce gli espliciti ma incalzanti interrogativi di Foucault sull'architettura: "Come vanno pensate l'organizzazione della città e la costruzione di un'infrastruttura collettiva? E come si dovrebbero costruire le case?"
Prototype 180 volta le spalle alla strada, concentrandosi sul contesto sociale oltre che sulle nostre pregiudiziali e indiscusse regole architettoniche, urbanistiche e culturali. La monumentale operazione decennale della Carroll mette in luce la capacità di efficacia dell'architettura. Attraverso la riattivazione e la riattrezzatura dell'abitazione la curatrice presenta un nuovo tipo di spazio su cui stimola una riflessione. José Esparza
Prototype 180 volta le spalle alla strada, concentrandosi sul contesto sociale oltre che sulle nostre pregiudiziali e indiscusse regole architettoniche, urbanistiche e culturali.