Legno, acciaio e fughe prospettiche in un interno catalano

Attorno a un sistema sofisticato di pareti attrezzate, lo studio Crü ha sviluppato un interno tutto fatto di minimi scarti visuali e massima funzionalità degli spazi.

A Ripoll, in Catalogna, CRÜ realizza la ristrutturazione di un appartamento ottimizzandone la qualità spaziale e la fruibilità grazie ad un sistema di pareti attrezzate a tutta altezza che inglobano i servizi e scandiscono la distribuzione degli ambienti, generando visuali prospettiche variabili in funzione degli allineamenti gradevolmente irregolari della preesistenza.

Crü, La Belén, Ripoll, Catalogna, Spagna 2024

Nucleo della composizione è il blocco di servizi centrale, attestato attorno al patio, che comprende la parete della cucina, il bagno e la lavanderia, e la parete dello studio. Attorno ad esso si snoda un ambiente fluido che fa perno sull’ingresso e comprende, da un lato, la zona giorno con la monolitica penisola della cucina e, dall’altro, le camere da letto separate dal corridorio attraverso armadiature da pavimento a soffitto.

Una palette di materiali naturali nei toni chiari (pietra che unifica tutti i pavimenti e legno di rovere per i nuovi elementi d’arredo) conferisce all’abitazione un’atmosfera calda e accogliente, in vivace contrasto materico e cromatico con il controsoffitto in lamiera che riflette la luce enfatizzando il carattere radioso degli ambienti.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram