Un’abitazione che vuole essere un rifugio dalla città ma al tempo stesso connessa alle comodità urbane. Nei pressi di Città del Messico, lo studio Doma ha prediletto semplicità e armonia per una ristrutturazione che si esprime in un blocco dai tratti nitidi, caratterizzato all’esterno da pareti rosa antico e da diverse aperture geometriche, quasi grafiche, perfette per generare in facciata un dinamismo ricercato.
I punti di osservazione dalla casa verso l'esterno si articolano in una varietà di ampiezze e viste incorniciate o aperte che rendono l'abitare un'esperienza del paesaggio naturale e costruito. Gli ampi e leggeri serramenti del piano terra generano echi modernisti e dialogano con i motivi materici di mattoni e intonaco al piano superiore.
Per l’abitazione, sviluppata su doppio livello, i progettisti hanno optato per materiali locali che si trasformano con il tempo mutando sfumature e colori. Negli ambienti si trovano infatti pietre, mosaici, legni e argille messicani, in un rimando al territorio naturale e alla sua artigianalità.
Dall’ingresso, dal quale si ha uno sguardo sui giardini, sulla vegetazione e l’albero di jacaranda, si prosegue nella zona della casa dedicata alla convivialità, nella quale un’area living, una zona pranzo e una cucina permettono agli abitanti di immergersi visivamente nella natura. Al secondo livello è possibile guardare verso il piano terra: un espediente per avere una casa nella quale le varie parti sono sempre in relazione.