Nella casa As Serena Vianello e Tommaso Gasparin hanno ricercato un’abitazione luminosa e funzionale, a partire dalla ristrutturazione di un appartamento a Padova, dentro un edificio razionalista del 1935, progettato dall’ingegnere Gino Briani.
Il progetto di interni, rispetto allo stato di fatto, propone una nuova distribuzione spaziale che permette agli ambienti di dialogare e alla luce naturale di inondarli con facilità. I progettisti hanno dato forma a un varco tra zona giorno e spazi di servizio adiacenti inserendo, al posto del muro preesistente, una parete vetrata che serve al tempo stesso da filtro e da elemento di delimitazione per la zona giorno.
Alcuni degli elementi originali, precedentemente nascosti, sono stati portati alla luce ed enfatizzati attraverso un’accurata riqualificazione e una demolizione selettiva. Preservare questi tratti del passato e integrarli nello spazio è stato uno degli obiettivi del restyling.
Lo testimoniano i controsoffitti smantellati che nascondevano il sottotetto del soggiorno e della zona notte, le porzioni di pareti pulite dagli intonaci e lasciate grezze nel loro rivestimento di laterizio, le finestre d’epoca in ferro battuto di forma circolare e i cassettoni restaurati e verniciati. A impreziosire lo spazio, la tonalità dell’ottanio nel disimpegno tra zona giorno e notte e nel bagno. A pavimento è stato invece scelto il cemento levigato e sono stati selezionati arredi di betulla per mettere in relazione i diversi ambienti.
- Impresa :
- Fabris Danilo