Set Architects e la ristrutturazione di un ambiente domestico senza tempo

Lo studio romano traduce in forme contemporanee le diverse ispirazioni date dal ricco contesto storico in cui si trova il progetto: via Latina, uno dei tracciati viari più antichi di Roma.

“Cerchiamo di affrontare tutti i nostri progetti seguendo la filosofia della ‘sintesi critica’: partendo da un programma funzionale complesso, effettuiamo operazioni di semplificazione ed eliminazione del superfluo fino ad arrivare ad una risposta chiara e sintetica.” Questa affermazione descrive la visione progettuale di Onorato di Manno e Andrea Tanci, fondatori di SET Architects, studio di architettura con sede a Roma. L’approccio dichiarato dai progettisti è evidente nella ristrutturazione di un appartamento situato in via Latina, uno dei tracciati viari più antichi di Roma.

Il progetto, commissionato da una giovane coppia con figli, trae ispirazione dal contesto ricco di storia in cui si inserisce, traducendolo in un progetto in cui lo spazio si mette a nudo ed entra in relazione con la luce della città, intesa come filo conduttore tra passato e presente. Lo spazio architettonico è essenziale e mette in risalto i materiali scelti: legno, metallo e intonaci a base di calce. Gli arredi in metallo sono stati disegnati appositamente per l’appartamento. La scelta del metallo e delle forme archetipe è simbolica oltre che estetica, e può essere letta come volontà di ripensare in chiave contemporanea, un materiale largamente utilizzato in epoca romana per la produzione di oggetti di uso comune.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram