Cosa abbiamo visto a Cersaie 2022

Si è conclusa la 39ª edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Ripercorriamo insieme i momenti fondamentali.

1. Acquabella, Delia, 2022 Acquabella ha occupato per l’allestimento oltre 200 mq si spazio per la presentazione della nuova collezione Underwater, omaggio al potere dell’acqua. Delia, ad esempio, è un semi-totem con vasca profonda e capiente con piletta integrata, che cattura lo sguardo grazie al particolare rilievo plissettato sulla parte inferiore del lavabo.


1. Acquabella, Delia, 2022

2. Arbi Arredobagno, Icon, 2022 Arbi Arredobagno presenta le nuove collezioni Luxor, Sky Texture e Code Riga,che si contraddistinguono per l’equilibrio tra estetica e funzionalità, garantito dall’elevata qualità dei materiali e dal design d’eccellenza totalmente made in Italy.

2. Arbi Arredobagno, Arbi, 2022

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution Seletti ha collaborato invece con Ceramica Bardelli: il risultato è la capsule collection Tiles (R)evolution che si compone di superfici per pavimenti e rivestimenti con proposte dal forte impatto estetico pensate per la casa, il contract e l’hotellerie. La collezione si compone di cinque linee – Distorsion, Diamond, Black&White, Elements 1 - Nuvole e Elements 2 - Acqua – che danno origine a pattern dall’anima contemporanea con cui creare ambienti immersivi e sorprendenti.

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution

4. Ceramica Francesco De Maio, Il Duomo, 2022 Ceramica Francesco De Maio trae ispirazione da uno dei simboli architettonici più importanti della Costiera Amalfitana: la Cattedrale di Sant’Andrea o Duomo di Amalfi. Un insieme di tradizioni, di culture, di stili e linee architettoniche sono ripercorsi nella collezione, proponendo nel formato 53x53x1,2cm, con finitura opaca, rigorosamente decorata a mano, pezzo per pezzo.

4. Ceramica Francesco De Maio, Il Duomo, 2022

5. Duka, libero 4000, 2022 Duka presenta  la nuova proposta Colour Up Your Life, disponibile alcune cabine doccia delle linee natura 4000 e libero 4000 portando il colore nell’ambiente bagno, trasformandosi in elementi dall’appeal ancora più contemporaneo. Il progetto reinterpreta il concetto di benessere, inteso come comfort e appagamento visivo, all’insegna del design e del colore.

5. Duka, natura 4000, 2022

5. Duka, natura 4000, 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022 A Cersaie Fiandre Architectural Surfaces propone la nuova collezione di superfici ceramiche Pulsar, un viaggio tattile e visivo nella matericità degli elementi. La serie si declina in cinque cromie dai toni naturali – Snow Pulsar, Graphite Pulsar, Gravel Pulsar, Silt Pulsar e Dune Pulsar – e tre finiture – Satin, Naturale R10B e Strutturata R10B.

6. Fiandre, Pulsar. 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022

7. Ceramiche Keope, Percorsi Frame, 2022 Ceramiche Keope presenta la nuova collezione Percorsi Frame, dove i confini tra indoor e outdoor sfumano nella straordinaria varietà di grafismi, finiture e spessori disponibili, pur mantenendo le peculiarità che differenziano la pietra da esterno da quella per interni.

7. Ceramiche Keope, Percorsi Frame, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022 La ricerca di Nexion porta come prodotto alle due collezioni Stone Gallery e Marble Gallery. Le pietre sinterizzate Nexion si contraddistinguono per prestazioni estremamente elevate, oltre che restituire tutto il sapore delle superfici naturali combinando esclusività, eleganza e una fedeltà cromatica. Un processo, quello della sinterizzazione, che permette di sottoporre le superfici a pressioni e temperature estremamente elevate (1200 gradi), conferendo ai prodotti caratteristiche fisico-meccaniche senza precedenti nel settore del design del gres porcellanato.

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

9. RAK Ceramics, B-Materia, 2022 Rak Ceramics, coniuga innovazione e tecnologia con le nuove collezioni: Piastrelle che ricordano le antiche architetture mediterranee come TIBUR FROM BAALBEK, ma anche piastrelle che coniugano diverse superfici al loro interno come B-Materia che include marmo e pietra. Seawood, che riprende il disegno del legno marino recuperato sulle spiagge o Dark Ink ispirata a Venezia e ai suoi artigiani.

9. RAK Ceramics, B-Materia, 2022

9. RAK Ceramics, Dark Ink, 2022

9. RAK Ceramics, Rak Valet, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022 Anche Ceramiche Refin torna all’evento con due collezioni inedite: Canal Grande, ispirata all’anima più glamour di Venezia e alla cultura nautica della celebre città, e Prestigio, sintesi di sessant’anni di storia di un’azienda che da sempre fonde artigianato e ricerca.

10. Refin, Prestigio, 2022

10. Refin, Canal Grande, 2022

10. Refin, Canal Grande, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022

11. Simas, Baloon, 2022 Simas lancia invece la nuova collezione Baloon, una serie di lavabi di design dalle forme bombate, rassicuranti che riconducono all’infanzia. Si tratta di quattro “ciotole” dal design amichevole, declinate in due forme quadrate e due circolari con differenti diametri e profondità.

11. Simas, Baloon, 2022

12. VitrA, Tiles, 2022 Infine, VitrA arricchisce la collezione di piastrelle con una varietà di proposte che consentono di soddisfare esigenze estetiche differenti e creare superfici con uno stile che duri nel tempo. L’estetica della collezione si unisce alla chiara volontà di promuovere la cultura circolare, la tutela dell’ambiente e una progettazione green.

12. VitrA, Tiles, 2022

La 39ª edizione di Cersaie 2022, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, si è appena conclusa dopo un fitto calendario di cinque giorni alla Fiera di Bologna, dal 26 al 30 settembre. Con 91.296 visitatori registrati, di cui 44.215 operatori stranieri, l’evento ha contato una crescita del 50% rispetto all’edizione 2021, avvicinandosi ai 112.340 ingressi del 2019, prima del periodo pandemico.

Si tratta di una rassegna dal respiro internazionale che conferma, quest’anno più che mai, il perfetto sodalizio tra polo espositivo e città. Il binomio Cersaie Bologna, infatti, stringe il centro storico alla cintura della vicina periferia urbana costruendo un ponte di continui rimandi tra ciò che accade dentro e fuori la fiera. “In questo contesto storico di grande difficoltà per le imprese e le famiglie, Cersaie mette in mostra ingegno e operosità, bellezza, cultura, arte e sostenibilità di un settore all’avanguardia della nostra manifattura” aveva introdotto Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Per l’occasione i quindici padiglioni del quartiere fieristico di Bologna sono stati interamente occupati (140.000 metri quadrati di superficie complessiva) da 624 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 88 dell’arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici e delle attività di servizio. La connotazione internazionale della fiera trova conferma anche dalla presenza di 237 espositori esteri, corrispondenti al 38% del totale, e dai 26 Paesi rappresentati.


Con un programma sempre più ricco, la fiera ha incalzato il procedere della settimana a ritmo di talk e appuntamenti. Tra i rendez-vous da non perdere, quello di martedì 27 settembre, “La sostenibile bellezza del recupero”, presenta il progetto Casa Asilo con Giuseppina Grasso Cannizzo, Giovanni Cappelletti parla di Palazzo Butera a Palermo, o ancora Mario Botta con “Costruire la pace” ha descritto l’esperienza di una chiesa realizzata in Ucraina. Importante conferma della rassegna, al suo decimo compleanno insieme a “Cersaie Disegna La Tua Casa”, la “Città della Posa” che occupa uno spazio di oltre 400 metri quadrati al padiglione 32, dove nei cinque giorni di evento si sono tenute dimostrazioni di posa in opera delle grandi lastre e workshop. Cersaie Upstairs è stato invece un percorso pedonale al primo piano che unisce i padiglioni storici con quelli di nuova costruzione. L’appuntamento con il Café della Stampa di Domus è stato, invece, mercoledì 28 dove ha coinvolto per l’occasione uno dei massimi esperti in tema di sostenibilità: l’architetto e urbanista Stefano Boeri, già direttore della testata nel 2004. La speciale conversazione tra lui e Simona Bordone sarà incentrata sul tema “Green Obsession” a cui lo stesso Boeri ha dedicato il suo ultimo libro (2021, Actar Publishers). “La ceramica continua ad aumentare le proprie quote sui mercati internazionali grazie alle caratteristiche intrinseche del prodotto, quali salubrità, igienicità e durevolezza”, conclude Giovanni Savorani. “L’impegno per la sostenibilità della ceramica italiana è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione e ha avuto un concreto riscontro anche nell’incontro, svoltosi in fiera, con le istituzioni regionali e territoriali per monitorare l’andamento ed i risultati dell’accordo volontario sul contenimento delle emissioni del distretto”. Sfoglia la gallery per scoprire le novità dell’industria della ceramica proposte durante i cinque giorni di eventi.

1. Acquabella, Delia, 2022

Acquabella ha occupato per l’allestimento oltre 200 mq si spazio per la presentazione della nuova collezione Underwater, omaggio al potere dell’acqua. Delia, ad esempio, è un semi-totem con vasca profonda e capiente con piletta integrata, che cattura lo sguardo grazie al particolare rilievo plissettato sulla parte inferiore del lavabo.


1. Acquabella, Delia, 2022

2. Arbi Arredobagno, Icon, 2022

Arbi Arredobagno presenta le nuove collezioni Luxor, Sky Texture e Code Riga,che si contraddistinguono per l’equilibrio tra estetica e funzionalità, garantito dall’elevata qualità dei materiali e dal design d’eccellenza totalmente made in Italy.

2. Arbi Arredobagno, Arbi, 2022

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution

Seletti ha collaborato invece con Ceramica Bardelli: il risultato è la capsule collection Tiles (R)evolution che si compone di superfici per pavimenti e rivestimenti con proposte dal forte impatto estetico pensate per la casa, il contract e l’hotellerie. La collezione si compone di cinque linee – Distorsion, Diamond, Black&White, Elements 1 - Nuvole e Elements 2 - Acqua – che danno origine a pattern dall’anima contemporanea con cui creare ambienti immersivi e sorprendenti.

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution

3. Seletti 4 Ceramica Bardelli, Tiles (R)evolution

4. Ceramica Francesco De Maio, Il Duomo, 2022

Ceramica Francesco De Maio trae ispirazione da uno dei simboli architettonici più importanti della Costiera Amalfitana: la Cattedrale di Sant’Andrea o Duomo di Amalfi. Un insieme di tradizioni, di culture, di stili e linee architettoniche sono ripercorsi nella collezione, proponendo nel formato 53x53x1,2cm, con finitura opaca, rigorosamente decorata a mano, pezzo per pezzo.

4. Ceramica Francesco De Maio, Il Duomo, 2022

5. Duka, libero 4000, 2022

Duka presenta  la nuova proposta Colour Up Your Life, disponibile alcune cabine doccia delle linee natura 4000 e libero 4000 portando il colore nell’ambiente bagno, trasformandosi in elementi dall’appeal ancora più contemporaneo. Il progetto reinterpreta il concetto di benessere, inteso come comfort e appagamento visivo, all’insegna del design e del colore.

5. Duka, natura 4000, 2022

5. Duka, natura 4000, 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022

A Cersaie Fiandre Architectural Surfaces propone la nuova collezione di superfici ceramiche Pulsar, un viaggio tattile e visivo nella matericità degli elementi. La serie si declina in cinque cromie dai toni naturali – Snow Pulsar, Graphite Pulsar, Gravel Pulsar, Silt Pulsar e Dune Pulsar – e tre finiture – Satin, Naturale R10B e Strutturata R10B.

6. Fiandre, Pulsar. 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022

6. Fiandre, Pulsar. 2022

7. Ceramiche Keope, Percorsi Frame, 2022

Ceramiche Keope presenta la nuova collezione Percorsi Frame, dove i confini tra indoor e outdoor sfumano nella straordinaria varietà di grafismi, finiture e spessori disponibili, pur mantenendo le peculiarità che differenziano la pietra da esterno da quella per interni.

7. Ceramiche Keope, Percorsi Frame, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

La ricerca di Nexion porta come prodotto alle due collezioni Stone Gallery e Marble Gallery. Le pietre sinterizzate Nexion si contraddistinguono per prestazioni estremamente elevate, oltre che restituire tutto il sapore delle superfici naturali combinando esclusività, eleganza e una fedeltà cromatica. Un processo, quello della sinterizzazione, che permette di sottoporre le superfici a pressioni e temperature estremamente elevate (1200 gradi), conferendo ai prodotti caratteristiche fisico-meccaniche senza precedenti nel settore del design del gres porcellanato.

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

8. Nexion, Stone Gallery, 2022

9. RAK Ceramics, B-Materia, 2022

Rak Ceramics, coniuga innovazione e tecnologia con le nuove collezioni: Piastrelle che ricordano le antiche architetture mediterranee come TIBUR FROM BAALBEK, ma anche piastrelle che coniugano diverse superfici al loro interno come B-Materia che include marmo e pietra. Seawood, che riprende il disegno del legno marino recuperato sulle spiagge o Dark Ink ispirata a Venezia e ai suoi artigiani.

9. RAK Ceramics, B-Materia, 2022

9. RAK Ceramics, Dark Ink, 2022

9. RAK Ceramics, Rak Valet, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022

Anche Ceramiche Refin torna all’evento con due collezioni inedite: Canal Grande, ispirata all’anima più glamour di Venezia e alla cultura nautica della celebre città, e Prestigio, sintesi di sessant’anni di storia di un’azienda che da sempre fonde artigianato e ricerca.

10. Refin, Prestigio, 2022

10. Refin, Canal Grande, 2022

10. Refin, Canal Grande, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022

10. Refin, Prestigio, 2022

11. Simas, Baloon, 2022

Simas lancia invece la nuova collezione Baloon, una serie di lavabi di design dalle forme bombate, rassicuranti che riconducono all’infanzia. Si tratta di quattro “ciotole” dal design amichevole, declinate in due forme quadrate e due circolari con differenti diametri e profondità.

11. Simas, Baloon, 2022

12. VitrA, Tiles, 2022

Infine, VitrA arricchisce la collezione di piastrelle con una varietà di proposte che consentono di soddisfare esigenze estetiche differenti e creare superfici con uno stile che duri nel tempo. L’estetica della collezione si unisce alla chiara volontà di promuovere la cultura circolare, la tutela dell’ambiente e una progettazione green.

12. VitrA, Tiles, 2022