Alla sua quattordicesima edizione e in concomitanza con Art Basel Miami, Design Miami/ è l’evento più importante negli Stati Uniti per collezionare, esporre, discutere e creare design da collezione. L’edizione di quest’anno – che si svolgerà fino al 9 dicembre – presenta mostre di 33 gallerie di design internazionali, 12 mostre a Curio Design Miami, l’installazione site-specific del Design Miami/ Visionary Award, mostre satellite, collaborazioni con vari brand e un vasto programma di conferenze. Philippe Malouin per Calico Wallpaper, Haas Brothers al Bass Museum, Sabine Marcelis per Fendi, Nadja Zerunian a Curio Design Miami e Bethan Laura Wood per Perrier-Jouët. Sono questi i cinque nomi scelti da Maria Cristina Didero per Domusweb.
Cinque pezzi imperdibili a Design Miami 2018
La curatrice e critica Maria Cristina Didero seleziona i cinque migliori designer attualmente in mostra alla Design Week di Miami.
View Article details
- Marianna Guernieri
- 06 dicembre 2018
- Miami
A Design Miami 2018 Calico Wallpaper e Philippe Malouin presentano The Color and the Shape, un collage costruito a partire da una libreria di forme tagliate a mano che contiene una serie di forme in colori e dimensioni specifiche. Realizzate con materiali eclettici, testurizzati e sovradimensionati, queste forme si contrappongono a uno sfondo di colore, creando una disposizione non predefinita.
Quest’anno FENDI e Design Miami/ festeggiano il loro decennale. Per l’occasione, la Maison presenta The Shapes of Water, un progetto di Sabine Marcelis dedicato alla riscoperta di uno degli elementi più cari a FENDI: l’acqua. “Marcelis ha reinterpretato tutti i simboli di fendi tipo Roma, il Palazzo delle Civiltà, delle lavorazioni della pelle perfino i tramonti romani con quest’idea delle fontane a riprendere il fatto che la Maison si è sempre occupata della ristrutturazione delle fontane a roma”, spiega Maria Cristina Didero. “La cosa interessante è che i materiali sono resina, acqua e marmo.”
Di base a Vienna, nadja Zerunian ha presentato a Curio Design Miami il progetto Liabilities, 100 piccoli oggetti in rame e poi dorati che hanno questa idea di essere complementari l’uno con l’altro unendo delicatezza e manifattura di precisione.
Con HyperNature, Bethan Laura Wood traccia un parallelo tra il modo in cui l’Art Nouveau ha trasformato la bellezza della vita quotidiana e il meticoloso lavoro necessario per trasformare l’uva in champagne. Tra gli altri anche una serie di oggetti di ispirazione messicana.
“Una delle coppie più controverse che ci sono al momento, gli Haas Brothers propongono una rilettura del mondo in chiave del tutto ironica, con questi animali surreali fatti di pelliccia e rame all’interno del Baas Museum di Miami”, spiega Maria Cristina Didero.