“Ci interessava l’idea di esporre ogni articolo separatamente, con il proprio spazio, dando maggiore enfasi ai prodotti.” Così lo studio Kengo Kuma & Associates descrive il suo ultimo progetto di interni per Camper. Per esporre le calzature del brand spagnolo lo studio ha elaborato un sistema di nicchie composto da elementi ceramici simili ai coppi mediterranei. La composizione si ispira alla bóveda catalana, un sistema a volte tipico della regione elaborato nel Settecento in alternativa alle classiche travi in legno, e si ripete ritmicamente sulle pareti creando insoliti ripiani per le scarpe.
Tegole come espositori di scarpe, la soluzione di Kengo Kuma
Per il negozio Camper di Paseo de Gracia a Barcellona l’architetto giapponese si ispira alla bóveda catalana e ai coppi mediterranei in ceramica.
View Article details
- Marianna Guernieri
- 16 gennaio 2019
- Barcellona
- Kengo Kuma & Associates
- 80 mq
- negozio
- 2018
Nonostante la trama delle pareti appaia articolata, la tecnica costruttiva è semplice e intuitiva, in pieno stile Kuma, con incastri a secco rafforzati da staffe metalliche. “Questo elemento architettonico è molto popolare sia in Giappone che in Spagna, ma viene realizzato in modi molto diversi: in Giappone le tegole sono smaltate e lucide, mentre nel Mediterraneo vengono lasciate grezze, lasciando ben visibile la natura del materiale” continua lo studio. Nel suo essere caldo e accogliente, il negozio è un vero tributo alla tradizione architettonica locale.
- Camper Paseo de Gracia
- negozio
- Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates), Javier Villar Ruiz
- Jaime Fernandez Calvache (PM), Nicola Maniero, Ludovica Cirillo, Kimio Suzuki (visualizzazioni)
- Norden GSE, S.L.U.
- Viabizzuno
- Ceramica Cumella
- Barcellona, Spagna
- 2018