Don't Run - Beta ha creato un modello che offre una maggiore comprensione personale e responsabilità condivisa per tutto il ciclo di vita dei prodotti e richiede un rapporto fisico maggiore tra il punto di concezione e quello di consumo.
Don't Run Beta
Don't Run - Beta è una linea di produzione pilota avviata da Eugenia Morpurgo e Juan Montero. Si tratta di un sistema sperimentale incentrato sulla possibilità di creare una linea di produzione e progettazione di calzature, trasparente, aperta e collaborativa.
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- 24 febbraio 2014
- Eindhoven, London
Questo cambiamento di sistema trasferisce la produzione di scarpe dalle fabbriche di tutto il mondo a fabbriche autonome dislocate nelle strade delle città. Propone nuovi ruoli per il consumatore che diventa lavoratore, studente e insegnante. Le macchine per la produzione rapida, come le taglio laser e le stampanti 3D, funzionano in sincronia per creare su piccola scala i componenti. Il sistema è sviluppato in modo da eliminare la necessità di cucitura o incollaggio durante il processo di assemblaggio. Questo, combinato con metodi di assemblaggio semplificato, un numero limitato di componenti e l'uso specifico di materiali e tecnologie nelle suole, i connettori e la tomaia, significa tutti i singoli componenti corrispondono l'uno all'altro in un modo semplice e sistematico.
La forza delle connessioni reversibili tra le parti consente la riparazione per tutto il ciclo di vita dei prodotti. Uno smontaggio facilitato significa anche che i componenti possono essere smaltiti e riciclati in base alle loro caratteristiche una volta giunti alla fine del loro ciclo e una filiera breve dà luogo ad un sistema per la prototipazione e la produzione che è veloce, economico e semplice e che lavora all'interno di un ritmo di produzione di cui riconosce i limiti.
Poiché il sistema Don't Run - Beta lavora con le tecnologie a controllo numerico gli stampi fisici sono sostituiti con dati digitali con la creazione di biblioteche digitali illimitati di suole, dimensioni e stili. Questo riduce efficacemente la necessità di una reale magazzano fisico e aiuta ad eliminare fino al 75 % del processo di produzione corrente. Inoltre permette di evitare gli enormi investimenti economici iniziali implicati nella produzione di calzature.
Ogni forma e dimensione può essere contabilizzata e prodotta in loco, dove lo stock controllato delle materie prime si trasforma in un prodotto solo in presenza di domanda reale. L'intero processo di produzione richiede all’incirca un’ora.
Don't Run-Beta è essenzialmente un invito aperto ai progettisti. La potenza di un sistema flessibile per la progettazione e realizzazione significa che le possibilità di personalizzazione e di nuove combinazioni è infinita. Abbiamo dato il modello a tre diversi designer di scarpe: Sophia Guggenberger che ha creato una scarpa chiusa, Eliška Kuchtová ha progettato una scarpa estiva mentre Anastasija Mass ha progettato un sandalo.
Affidare a ogni designer l'autonomia e la responsabilità di progettare è una delle idee sottese a questo progetto. Essi sono stati invitati a sviluppare e produrre un paio di scarpe in base al sistema di Don't Run-Beta, e a lavorare entro i limiti del nostro metodo di produzione. Abbiamo stabilito un rapporto via Internet per monitorare il progresso del progetto e lavorare insieme in ogni fase dello sviluppo delle scarpe, dal primo prototipo fino alla produzione finale.