
10 opere d’arte da scoprire nei parchi di Milano
L’arte pubblica a Milano è parte del tessuto urbano, e anche nei parchi della città non mancano opere di artisti più o meno contemporanei. Ve ne raccontiamo dieci tutte da scoprire.
Visioni e approfondimenti su una città in evoluzione tra architettura e design
L’arte pubblica a Milano è parte del tessuto urbano, e anche nei parchi della città non mancano opere di artisti più o meno contemporanei. Ve ne raccontiamo dieci tutte da scoprire.
Milano sta cambiando velocemente. Ma il suo passato e la lezione dell'architettura moderna stupiscono ancora. Dalla sede Rai di Gio Ponti alla riscoperta di San Siro, un tuffo tra presente ed eredità.
A 100 anni dalla nascita di un’icona del cinema come Marcello Mastroianni, seguiamo lui, Jeanne Moreau e Monica Vitti in La Notte, un film che è un manuale d’architettura, tra Gio Ponti, Vico Magistretti, e le torri di una Milano in trasformazione.
Inaugurava 60 anni fa la prima linea di metropolitana di Milano, un modello di design integrato e funzionale che ha cambiato radicalmente la città e la vita dei milanesi, a firma di nomi eccellenti: Albini, Helg e Piva, e Noorda.
La città ha un grande patrimonio di stabilimenti, veri riferimenti architettonici del novecento, ma fatica a valorizzarlo: è parte di un problema più grande, il suo rapporto con l’acqua.
La televisione italiana ha tante “case”, ma solo una è un’architettura veramente d’autore, e che autore! Festeggia 70 anni dalla sua entrata in funzione la storica sede della Rai di Milano, opera di Gio Ponti.
L’edificio progettato da Ponti con Fornaroli, Soncini e Bertolaia, dove nel 1954 inizia la storia della TV italiana, è anche lo scrigno di un vero saggio sulla trasformazione dell’interior nel dopoguerra: lo raccontano per Domus le foto di Ramak Fazel.
Che forma ha un luogo dove è nata la TV? Sette decenni di oggetti e di spazi pensati, ripensati e stratificati al 27 di Corso Sempione ci raccontano come la vita di Rai sia una questione di design.
Renzo Piano Building Workshop torna all’edificio che aveva rigenerato come sede per il quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore: ora è una oasi urbana che riparte con le opere di tre artisti contemporanei.
Il portfolio realizzato da Marco Menghi per Domus esplora anche gli interni di architetture conosciute soprattutto per le loro facciate su strada come la celebre Torre Rasini, e ne restituisce un’interpretazione precisa e affascinante.
Accanto alla città che conosciamo corre una metropoli parallela, fatta di progetti a lungo studiati ma mai realizzati, dall’epoca di Napoleone a oggi. Ve li raccontiamo.
L’immagine del capoluogo lombardo è un alternarsi di nuove architetture, spazi rigenerati e cantieri in divenire, che ne ridefiniscono paesaggio e identità.
Integrando verde pubblico e privato, Bosconavigli vuole essere un modello di lotta al cambiamento climatico.
Parte della riqualificazione dell’area meridionale di Milano verrà dedicata alla costruzione del villaggio olimpico. Un progetto dello studio statunitense Skidmore Owings & Merrill.
A collegare un sistema di tre piazze un nuovo grande parco pubblico, un'installazione artistica, orti urbani, aree ricreative e campi sportivi.
“Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento” alla Triennale di Milano è un racconto appassionato e preciso di un grande architetto italiano, che merita di essere riscoperto. L'intervista al curatore Manuel Orazi.