Scalo Porta Romana ha per anni rappresentato una barriera invalicabile tra sud ed est di Milano. Un’area di circa 190.000 mq dismessa e semi-vuota, se non per i treni merci che arrivano qui a depositarsi. Ma il 15 luglio 2021 è stato presentato il nuovo progetto che, in parte, sarà sede del Villaggio Olimpico ed ospiterà gli atleti delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il masterplan, assegnato al consorzio formato dai gruppi Coima, Covivio e Prada avrà un budget totale pari a 180 milioni di euro.
Frutto di una collaborazione tra 70 studi, guidati dagli architetti statunitensi Skidmore Owings & Merrill, il villaggio occuperà circa 60.000mq tra residenze, uffici, social housing e student housing.
La linea ferroviaria tuttora attiva all’interno dell’area verrà parzialmente interrata e coperta da un parco che ospiterà attrezzature come giochi per bambini, aree per sport e orti urbani.
“Cogliendo l’occasione delle Olimpiadi, ci sarà un grande sviluppo immobiliare concentrato in questa area di Milano”, ha commentato alla conferenza stampa il sindaco Beppe Sala. “Perché è quella che necessita di una rigenerazione urbana, in quanto è la nostra ’porta d’accesso’ ai parchi dell'area sud della città”.
Il progetto prevede di essere consegnato nel mese di luglio del 2025 e dopo i Giochi, il Villaggio Olimpico si trasformerà in un complesso di alloggi per studenti.