Toronto trasformerà un aeroporto in un percorso pedonabile

A cura di Henning Larsen Architects e dello studio di paesaggio SLA, la città canadese trasformerà l’area dell’ormai abbandonato Downsview Airfield.

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Locato nel distretto di North York, il Downsview Airfield di Toronto sarà trasformato in un nuovo quartiere residenziale e commerciale collegato alla città. Con l’ultimo aereo che utilizzerà la pista di Downsview nel 2023, infatti, lo sviluppatore Northcrest sta già coinvolgendo la città, la comunità locale, i detentori di diritti indigeni e altri soggetti, lavorando a un’enorme comunità a uso misto che presenterà una combinazione di nuovi spazi.

Il progetto – assegnato a lo studio danese Henning Larsen Architects, lo studio locale KPMB e lo studio di architettura del paesaggio SLA – sarà distribuito in pianta intorno alla pista di decollo e atterraggio, lunga due chilometri, trasformata dal progetto in un “corridoio pedonale”, utile a collegare le comunità costruite all’interno del sito. Con dieci quartieri, il progetto ospiterà  80.000 persone, distribuite sul perimetro del corridoio pedonale all’interno di 40 ettari di parchi per i nuovi residenti e per gli abitanti dei quartieri circostanti. Inoltre oltre un milione di metri quadrati di spazi commerciali saranno aggiunti al sito. Il piano raccomanda di riutilizzare edifici storici come un hangar aeroportuale.

Il piano delinea lo spazio verde e la riqualificazione della ferrovia insieme all’implementazione dei quartieri, ma il numero ufficiale di edifici sul sito deve ancora essere approvato dalla città. Nello sviluppo del piano regolatore, i tre studi principali hanno interagito con oltre 3.000 persone per verificare cosa la gente del posto vorrebbe vedere in un nuovo sviluppo. La costruzione del quartiere avverrà nei prossimi 30 anni.

Henning Larsen Architects, KPMB and SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Tutti i nuovi impieghi occupazionali e residenziali sarebbero supportati da circa 2,74 ettari di spazio aperto, la maggior parte dei quali proposti come parco pubblico. Inoltre, i nuovi edifici della comunità avranno un design a basse emissioni di carbonio, che dovrebbe far rientrare Taxiway West tra i quartieri più ecologici della città. Questo obiettivo sarà raggiunto utilizzando una serie di tecniche, tra cui la progettazione passiva e le fonti energetiche sostenibili a basse emissioni di carbonio, mentre il riutilizzo degli edifici esistenti in loco per nuovi scopi orientati alla comunità ridurrà i rifiuti di demolizione.

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada

Henning Larsen Architects, KPMB e SLA, Downsview Airfield, Toronto, Canada