Come le bici elettriche possono ridurre il traffico

Una ricerca condotta nel distretto di Jiading, a Shanghai, dimostra come biciclette elettriche possono portare a una riduzione fino al 19% della quota di utilizzo dell’auto.

Le biciclette elettriche stanno prendendo sempre più spazio nella mobilità metropolitana, fornendo un’aggiunta essenziale e accessibile alle opzioni di trasporto. Uno studio condotto con i dati della Household Travel Survey di Jiading, Shanghai, tenta di delineare i vantaggi di questo fenomeno evidenziando i vantaggi delle biciclette elettriche, tra cui la riduzione della dipendenza dall’auto e l’aumento della mobilità per le persone di tutte le età.

Situato nell’angolo nord-occidentale di Shanghai, il distretto funge da sfondo ideale per questo studio. Con una popolazione di 1,8 milioni di abitanti e una quota modale in cui le biciclette elettriche rappresentano il 27% dei trasporti (seconde solo alle automobili con il 33%), Jiading sembra quindi essere un microcosmo delle sfide del trasporto urbano.

Gli elementi raccolti – dal team formato da Ailing Yin, Xiaholng Chen, Frauke Behrendt, Andrew Morris e Xiang Liu – descrivono come le biciclette elettriche possono portare a una riduzione fino al 19% della quota di utilizzo dell’auto nelle famiglie che possiedono una doppia modalità rispetto a quelle che possiedono solo l’auto, incoraggiando inoltre una maggiore varietà di attività non pendolari rispetto alle famiglie che possiedono solo l’auto.

La competizione si fa invece più difficile con i mezzi di trasporto pubblico, Poiché sempre più persone scelgono la comodità e l'indipendenza delle biciclette elettriche, la necessità di autobus e treni è leggermente diminuita in quest'area di studio. Tuttavia, questo effetto è modesto e suggerisce che le biciclette elettriche si stanno ritagliando una nicchia unica piuttosto che sostituire le opzioni di trasporto pubblico.