Roma, un nuovo anello pedonale intorno ai Fori Imperiali

Nella capitale si sta discutendo della possibile realizzazione di un percorso pedonabile lungo sette chilometri intorno al cuore della città.

Negli ultimi giorni nella capitale si sta discutendo della possibilità di implementare la complicata viabilità con un percorso pedonale lungo sette chilometri intorno al cuore della città, che passerebbe tra i Fori Imperiali. Partirebbe da Via dei Fori Imperiali per proseguire verso il Colosseo, passando per via di San Gregorio fino ad arrivare al Circo Massimo e a Porta Capena. Qui un percorso circolare permetterebbe poi di tornare indietro su via dei Cerchi, prendere via di San Teodoro e di arrivare nuovamente in via dei Fori grazie ad un lungo tragitto che invita visitatori e pellegrini ad addentrarsi tra gli scavi archeologici più famosi del mondo.

Fori Imperiali, Roma. Foto Roman Wimmers, via Unsplash

Nato da un’idea precedentemente analizzata dall’ex vicesindaco Walter Tocci, il progetto non prevede soltanto il nuovo anello pedonale ma comprenderà anche la ristrutturazione dell’infopoint dei Fori di via del Fagutale, che sarà ampliato e avrà un nuovo spazio all’aperto, e quello di Casina Vignola Boccapaduli, che a novembre 2024 diventerà un nuovo polo centrale.

Al momento il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si stanno confrontando per arrivare ad una decisione definitiva sia in termini economici che organizzativi. “È un progetto importante anche in vista dell’apertura della stazione della metro C Fori Imperiali-Colosseo, e quindi della necessità di offrire servizi in quell’area nevralgica per il turismo” spiega il sovrintendente Carlo Parisi Presicce. Immagine di apertura: Fori Imperiali, Roma. Foto Mike Hsieh, via Unsplash