"Questo spazio è ora una testimonianza di un design ponderato dove luce, aria e funzionalità convergono senza soluzione di continuità. Ogni parte di questo progetto ha ridefinito la mia esperienza quotidiana a casa, celebrando il legame con l'esterno e la natura. Soprattutto, questo è uno spazio in cui invitare le persone, per ritirarsi dalla città... e mangiare". Con queste parole il direttore e fondatore dello studio Unknown Works, Theo Games Petrohilos, descrive l’intervento di ristrutturazione di una tipica casa vittoriana a Kentish Town, trasformata con spirito pragmatico e godereccio nella sua “oasi” abitativa nel cuore della metropoli.
Un’oasi urbana a Londra gioca con trasparenza e luce naturale
Unknown Works instilla nuova linfa vitale in una casa vittoriana, ampliata e ristrutturata come rifugio da bon vivant per il fondatore dello studio.
View Article details
- Chiara Testoni
- 23 luglio 2024
- Londra, Regno Unito
- Unknown Works
- Residenziale
- 2022
Il minimale volume ex novo in vetro e cemento sfuma la matericità dell’edificio storico in laterizio dissolvendo il confine tra esterno e interno e introiettando generosa luce naturale nell’ambiente conviviale.
La costruzione, distribuita su tre piani fuori terra e uno seminterrato con un tipico impianto ad “L” in comunicazione con il giardino, presentava ambienti rigidi e frammentari, disconnessi dall’area all’aperto e carenti di luce e ventilazione naturali. Obiettivo prioritario dell’intervento è stato rivedere il layout in modo da favorire il miglioramento microclimatico, organizzare spazi flessibili e ricucire una connessione con il cortile.
Come in molte operazioni di rinnovamento di case a schiera inglesi, uniformi nel fronte “pubblico” su strada e più libere da condizionamenti nella parte privata sul retro, anche in questo caso fulcro della composizione è stato l’ampliamento che espande, al piano inferiore, l’abitazione verso il giardino sul retro a sud-ovest, e fa da cerniera tra il cortile e l’edificio esistente.
Il minimale volume ex novo in vetro e cemento, dove si collocano la cucina e la zona pranzo, sfuma la matericità dell’edificio storico in laterizio dissolvendo il confine tra esterno e interno e introiettando generosa luce naturale nell’ambiente conviviale. Nel fabbricato esistente, un unico spazio fluido collegato alla cucina comprende il soggiorno, la zona notte e i servizi e si raccorda al piano superiore attraverso una scala leggera. Nel centro dell’abitazione, un patio a cielo aperto garantisce illuminazione anche negli ambienti più in profondità e favorisce flussi di ventilazione incrociata.
Negli interni, ispirati alle iconiche case moderniste nella vicina zona di Highgate, le trasparenze degli involucri vetrati e la tavolozza di materiali riflettenti e dai toni chiari (legno oliato bianco e cemento nei pavimenti, acciaio inossidabile nei rivestimenti) contribuiscono a enfatizzare l’effetto di luminosità diffusa e dilatano le proporzioni dell’ambiente, accuratamente progettato dallo studio con arredi su misura ed elementi modulari per creare configurazioni versatili e funzionali: dal tavolo in acciaio inossidabile da 16 posti, montato su ruote arancioni e traslabile all’aperto durante la bella stagione, al letto con zoccolo in legno e spazio di archiviazione integrato, ai due armadi da pavimento al soffitto in compensato montati su ruote che consentono diverse possibilità di allestimento e creano partizioni a protezione dell’intimità notturna.
- Theo Games Petrohilos
- Martin Redston Associates
- John Building Services Ltd
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
Foto Lorenzo Zandri
pianta: prima e dopo
sezione trasversale
sezione longitudinale