Questa casa per vacanze si posa placida sulla costa californiana delll’Oceano Pacifico, ma sembra rimandare a riferimenti che provengono dalla costa opposta degli Stati Uniti: l’atmosfera distesa e al contempo raffinata delle architetture moderniste di Horace Gifford a The Pines, Fire Island, scarne ed essenziali, poi sempre più sofisticate, tra geometrie minimali, materiali locali, ibridazione tra interni ed interni, che facevano da sfondo ad una spensierata vita di mare, tra feste e salotti.
Il contesto è totalmente diverso, ma con lo stesso spirito versatile ed entusiasta dell’anima del luogo, Feldman architecture ha realizzato questo progetto a Santa Cruz, interpretando il desiderio di libertà ed evasione di committenti appassionati di surf che richiedevano un’abitazione informale ma accogliente, sostenibile ed in armonia con il paesaggio e con il quartiere dal carattere semplice e “senza pretese”.
Il complesso si colloca in un lotto stretto e lungo e comprende tre fabbricati: il corpo principale su due livelli, prospiciente la spiaggia, con gli spazi comuni e una camera per gli ospiti al piano terra e, al piano primo, una master suite con terrazza, un' ulteriore camera da letto e uno studio; i due fabbricati di servizio sul retro, che ospitano l’uno il garage e l’altro il deposito per le tavole da surf. A connessione tra gli edifici, un patio centrale dove, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, si espande la vita domestica e conviviale; sul fronte ovest verso il mare, la terrazza panoramica con vasca idromassaggio amplifica edonisticamente l’esperienza dei tramonti californiani.
Un omaggio alla materialità ruvida e naturale del contesto connota la composizione. Negli esterni, l’edificio è interamente rivestito in doghe di legno grezzo di cipresso di Monterey, di provenienza locale e resistente al duro clima costiero, risultato di un processo di lavorazione accuratamente artigianale e attento alla riduzione degli scarti. Negli interni, gli involucri dello stesso materiale dialogano con gli arredi essenziali e le cromie terrose di tessuti e rivestimenti, esaltando la piacevolezza di un lusso rilassato in riva al mare.
- Interior design:
- Commune Design
- Progetto del paesaggio:
- Ground Studio
- Lavorazione del legno:
- Arborica
- Costruttore:
- RJL Construction
- Ingegneria strutturale:
- Strandberg Engineering
- Progetto illuminotecnico:
- Tucci Lighting
- Consulenza artistica:
- Allison Harding