Casa Cangahua è una lussuosa residenza suburbana in posizione panoramica sulla città di Quito. Situata su di un terreno collinare alle porte della capitale dell’Ecuador, l’architettura di Diez + Muller Arquitectos è un volume che vuole integrarsi nel terreno, proseguendone e amplificandone le variazioni di quota, e dialogare con i colori e le texture del paesaggio circostante. Per farlo si scompone in due edifici sovrapposti, con trattamenti specifici sul piano materico, funzionale e spaziale.
Il basamento della casa è una sequenza di solidi setti in calcestruzzo, in parte addossati al terreno e in parte indipendenti, che formano la struttura portante e delimitano due patii a cielo aperto, dove si alternano ad ampie vetrate. A questo livello si dispongono gli ambienti della zona giorno, vasti saloni le cui soglie sfumano per determinare la massima continuità possibile tra interno ed esterno.
Il piano superiore, dove si trovano le camere, è modellato come il volume archetipico di una casa con il tetto a due falde, variamente articolato e interamente rivestito di mattoni, anche in copertura. La sua forma e la sua pelle sono pensate anche per valorizzare le qualità della luce naturale, che penetra negli interni con direzioni e intensità diverse, attraverso grandi porte finestre, sottili finestre alte e lucernari in copertura.
I suoi raggi, infine, si moltiplicano sorpassando i grigliati di mattoni che interrompono e ingentiliscono la compattezza del guscio di laterizio. È questo l’elemento più caratteristico di Casa Cangahua, una soluzione presa in prestito dall’architettura vernacolare e reinventata come dispositivo per il comfort domestico contemporaneo.
- Progetto:
- Casa Cangahua
- Programma:
- casa privata
- Luogo:
- Pacho Salas, Tumbaco, Ecuador
- Architetti:
- Diez + Muller Arquitectos
- Team di progetto:
- Felipe Muller, Gonzalo Diez, Paola Picciallo, Alvaro Borrero, Hugo Navarrete.
- Strutture:
- Pedro J. Falconí
- Completamento:
- 2021