Il fascino del villaggio costiero di Todos Santos nella Bassa California in Messico, risiede nel suo patrimonio minerario custodito in alcuni edifici di mattoni rossi e ciminiere in mezzo al deserto, nei paesaggi desertici sull'oceano ai piedi della Sierra Laguna, così come nell'attività artistica e culturale intessuta dai suoi nativi.
Red Arquitectos scelgono di attingere proprio da questi elementi e dai colori locali per dare forma a casa Calafia, una villa progettata per ospitare una coppia di donne del Colorado.
La villa è costruita con blocchi di cemento, il materiale più accessibile nella zona, e arredata al suo interno con il legno di Rosa Morada, un albero locale.
Come una scultura monolitica fatta di pieni e vuoti, casa Calafia viene modellata attraverso una sequenza continua di cerchi, archi, e gelosie, che sembrano emulare le curve del paesaggio circostant
La pianta aperta distribuita su due livelli che si affaccia con ampie terrazze su tutti i fronti consente allo sguardo di attraversare gli spazi interni, e all'esterno di traguardare da una parte le montagne del deserto, dall’altra le onde dell'oceano.
Grazie a questa luce che lega l’interno al pesaggio esterno, Casa Calafia si conquista un rapporto armonico con il sito che la ospita.
- Progetto:
- Casa Calafia
- Programma:
- Casa unifamiliare
- Architetti:
- Red Arquitectos
- Team di progetto:
- Susana López González, Angélica Azamar Vilegas
- Strutture:
- Ing. Apolinar Sánchez
- Luogo:
- Todos Santos, Bassa California del Sud, Messico
- Completamento:
- 2021