Su progetto di ABC - Architetti Barban Cappellari, l’azienda esperta di costruzioni prefabbricate in legno Rubner Haus ha realizzato la prima edicola di Milano interamente in legno. Il compatto padiglione è un omaggio dell’impresa al capoluogo lombardo, quale testimonianza di ripartenza dopo un periodo complesso.
Mentre di notte, da chiusa, l’edicola assume un aspetto compatto – con profili in acciaio e parti a vista in legno verniciato color grigio scuro – , di giorno, grazie ad alcuni elementi movibili, assume l’iconica forma della capanna, rifugio primordiale e struttura base dell’architettura, rendendo più pratico e funzionale lo spazio all’interno dell’abitacolo.
“Oggi si parla molto di rigenerazione urbana quale strumento per restituire alla collettività beni che incidano positivamente sui valori di inclusione sociale e di integrazione” racconta Deborah Zani, ceo di Rubner Haus. “L’edicola quale luogo senza porte né finestre, che di solito si affaccia su una piazza o un incrocio, è uno degli spazi emblema al centro di scambi e relazioni. Pensare a come debba essere l’edicola del XXI secolo ci ha spinto a ragionare su tre concetti chiave: sostenibilità ambientale, sostenibilità dell’abitare e sostenibilità etico-culturale che trovano un comune denominatore nel materiale edile più sostenibile, il legno.”
L’inaugurazione del 1° ottobre della struttura è stata accompagnata da una serie di digital talk a cura di Luca Molinari Studio. Tra gli ospiti che sono intervenuti su temi quali sostenibilità, qualità del progetto e socialità, Alfonso Femia, Aldo Cibic, Benedetta Tagliabue, Mario Cucinella Ilaria Valente, Andreas Kipar e Francesco Fresa.
- Progetto:
- Edicola Rubner Haus
- Progetto:
- ABC - Architetti Barban Cappellari
- Costruzione:
- Rubner Haus
- Tipologia:
- edicola
- Luogo:
- Milano, Italia
- Inaugurazione:
- 1 ottobre 2020