Il noto architetto giapponese Shigeru Ban ha completato due bagni pubblici nell’ambito del progetto dei servizi igienici di Tokyo, situati all’interno del mini parco della città Yoyogi Fukamachi e del parco comunitario Haru-no-ogawa. I due padiglioni fanno parte di un più ampio progetto della Nippon Foundation, la quale, attraverso la costruzione di servizi igienici pubblici, mira alla realizzazione di una società in cui tutti i tipi di diversità sono accettati. Con la piena collaborazione del quartiere Shibuya, saranno creati 17 servizi igienici accessibili a tutti, indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla disabilità.
I due bagni disegnati dal Pritzker Prize sono stati progettati tenendo conto di due punti chiave, pulizia e sicurezza. “Ci sono due cose di cui ci preoccupiamo quando entriamo in un bagno pubblico, specialmente quelli situati in un parco”, afferma Ban nel descrivere il progetto. “La prima è la pulizia, e la seconda è se c’è qualcuno all’interno. Utilizzando le più moderne tecnologie, il vetro esterno diventa opaco quando è chiuso a chiave. Questo permette agli utenti di controllare la pulizia e se qualcuno sta usando il bagno dall’esterno. Di notte, la struttura illumina il parco come una bella lanterna”.
Divisi in tre cubicoli – un bagno per donne, uno per uomini e uno accessibile a persone con disabilità –, i bagni pubblici colorati corrispondono alle tonalità caratteristici di entrambi i parchi, diventando immediatamente parte di essi. Grazie, invece, all’utilizzo di pannelli vetrati che diventano opachi quando le porte sono chiuse a chiave, gli utenti possono sapere se i servizi igienici sono vuoti da lontano, poiché l’esterno in vetro sarà trasparente se il bagno è vuoto, rendendolo particolarmente utile e sicuro di notte.
- Progetti:
- The Tomei Tokyo Toilet
- Studio architettura:
- Shigeru Ban
- Cliente:
- Nippon Foundation
- Completamento:
- 2020