House in Samambaia, situata a Pétropolis, in Brasile, è il progetto realizzato dello studio Rodrigo Simão Arquitetura per la famiglia dell’architetto. L’edificio residenziale poggia su una fondazione di pietra ricavata da un muro centenario e combina la vita domestica con la natura del luogo integrando pietre e alberi locali.
La casa, composta da piano terra e mezzanino, è accessibile tramite una passerella di legno che parte dal giardino e conduce a un’area living esterna, un patio a doppia altezza che diventa prolungamento della casa stessa. Questa zona è anche un passaggio per raggiungere l’atelier-dependance creato per l’artista Katharina Welper, moglie dell’architetto. Sul retro, collegata da un corridoio esterno, una seconda annessione ospita una stanza giochi completa di scaletta e scivolo.
House in Samambaia è in continuo dialogo con il paesaggio grazie alla presenza di spazi aperti e terrazze: la struttura in acciaio al carbonio permette di ottenere grandi aperture e aree vetrate che si interconnettono con le zone coperte. Un tetto curvo, che sale seguendo la traiettoria del sole che sorge, è composto da una struttura metallica e da legno.
La leggerezza dell’edificio è data dalla presenza di pilastri fatti di tubi di acciaio che si incassano contro i bordi delle finestre, nascondendosi. All’interno il pavimento è composto da lastre di cemento levigato e nel giardino è stata collocata una piscina.
- Progetto:
- House in Samambaia
- Luogo:
- Petrópolis, Rio de Janeiro, RJ, Brasile
- Programma:
- Edificio residenziale
- Architetti:
- Rodrigo Simão Arquitetura
- Ingegneria strutturale - Struttura di cemento:
- Alvaro Moraes Architecture
- Coordinamento:
- Rodrigo Simão Architecture
- Progetto delle fondamenta:
- Alvaro Moraes Architecture
- Lighting design:
- Rodrigo Simão Architecture
- Interni:
- Rodrigo Simão Architecture e Katharina Welper
- Paesaggio:
- Katharina Welper e Rodrigo Simão Architecture
- Progetti idraulici/elettrici:
- Vega Eng enharia
- Completamento:
- 2014