Progettata da Mutuus Studio, la Hollywood Hills Residence è stata costruita su una proprietà in pendenza a Los Angeles, costellata di cespugli, cactus e querce. Dal racconto degli architetti, l’organizzazione della costruzione si ispira ai viaggi irlandesi dei clienti. Ricordando, quindi, le visite ai castelli, si accede dall’alto, attraverso un ponte di legno e acciaio che attraversa il giardino, con l’intenzione di creare una sensazione di “fortezza protettiva”.
Attraverso la soglia e giù per le scale, si è accolti in una grande sala, con una parete interamente vetrata, proiettata verso il paesaggio circostante. Al piano superiore, invece, una finestra girevole si apre sulla terrazza est e su una sala da pranzo secondaria e permette al visitatore di scendere a zigzag verso la piscina e le camere degli ospiti al piano inferiore.
Come elemento di sfondo per un arredamento ricco ed eclettico, la tavolozza materica è mantenuta elementare: i pavimenti e i gradini delle scale sono in quercia antica affumicata, le pareti in cemento colato sul posto o rivestite in cedro tinto, così come gli accenti di acciaio annerito e rame.
- Progetto:
- Hollywood Hills Residence
- Studio architettura:
- Mutuus Studio
- Team di progetto:
- Kristen Becker, Renee Boone, CJ Christensen
- Design di interni:
- Kristen Becker, Mia Sara, Jerry Sarapochiello
- Costruzione:
- Dow Built (Jim Dow, Kaija, Kela Martinez)
- Architetto paesaggista:
- Andrea Cochran
- Ingegneria strutturale:
- Labibe Structural Engineers
- Luogo:
- Hollywood Hills, CA