Dopo aver vinto il concorso internazionale “Torino Fa Scuola” indetto nel 2016, la ristrutturazione della Scuola Enrico Fermi di Torino da parte dello studio BDR bureau è stata completata a settembre 2019. L’iniziativa, promossa dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Agnelli, si proponeva di riflettere sui problemi pedagogici e architettonici delle scuole italiane.

Cercando di definire una nuova idea di edificio educativo che funga da modello per future riqualificazioni delle scuole, l’edificio Fermi, originario degli anni ’60, è aperto agli studenti e alla comunità, ricercando l’inclusione e un cambiamento nei metodi educativi tradizionali. Gli ingressi e gli spazi esterni sono stati riorganizzati, disponendo l’entrata sul retro, aggiungendo spazi verdi e prevedendo spazi per la comunità all’esterno – in dialogo diretto con il contesto urbano – e all’interno, attraverso servizi come la palestra, la biblioteca, l’auditorium e la caffetteria.

L’edificio è distribuito su tre livelli dove sono collocate le aule, i laboratori e gli spazi per le attività didattiche, organizzate in gruppi. Al piano terra, l’atrio è collegato al giardino, dove si svolgono attività educative e ricreative, e ai piani superiori da una scala principale rossa che richiama la struttura a griglia esterna. Aggiunta sulla facciata, questa è una parte importante della ristrutturazione: telai in acciaio avvolgono le pareti originali, aggiungendo terrazze come proseguimento delle aule e un collegamento con l’esterno dato dalla texture trasparente. La facciata del vecchio edificio è rifinita con un intonaco di diverse granulometrie che creano variazioni di profondità.