La guida di Domus ai film e alle serie tv

Dal ruolo dell’architettura nel cinema di Wes Anderson o Miyazaki, all’atlante del design nelle serie tv, alle selezioni di film suggerite dagli architetti: una raccolta che celebra l’imprescindibile legame tra l’immagine in movimento e il mondo di Domus.

Una quindicina d’anni prima che Il Sorpasso gli desse fama globale, un giovane e ancora sconosciuto Dino Risi, che nel 1946 era appena trentenne, firma per Domus 215 una recensione del capolavoro disneyano Fantasia. Resta a testimonianza di un lungo flirt tra la rivista fondata da Gio Ponti e il mondo del cinema, delle sue mitologie e delle sue ambientazioni. Del resto, la settima arte ha l’architettura e il design tra i suoi compagni di viaggio essenziali fin dalla nascita, con un’eco lunga che arriva a oggi e trova spazio sulle nostre pagine digitali.

Trovate qui raccolti alcuni dei tanti articoli e guide che sono stati recentemente dedicati al cinema e a quella versione molto contemporanea del cinema che sono le serie tv. Si spazia dall’opera di grandi registi come Wes Anderson e Hayao Miyazaki al world-building dei mondi fantastici ma credibilissimi di Avatar e Star Wars, fino all’atlante degli oggetti di design che vediamo nelle serie tv, un progetto tutt’ora in corso in cui i lettori sono invitati a mandare segnalazioni.

Cinque film cult da rivedere questa estate, scelti da Domus

Arriva la sera, tira un po’ di brezza. Il caldo scende. È il momento di un film: ne abbiamo scelti 5, dagli anni Sessanta a oggi, tra cult e classici che spaziano dall’horror alla commedia, da rivedere o scoprire per la prima volta. Continua a leggere

L’architettura di Star Wars

Un tuffo nel design dell’universo di fantasia forse più ambizioso di sempre, indistricabilmente legato alla nostra realtà, con molte ispirazioni brutaliste, un po’ di spaghetti western e una figura chiave, quella di Ralph McQuarrie. Continua a leggere

Il mondo di Avatar, un’incredibile opera di design applicato alla natura

Nella costruzione di Pandora, il pianeta fantastico dei due film di James Cameron, nulla è lasciato al caso e tutto è disegnato in modo da risultare coerente: è il capolavoro di uno dei più visionari designer del cinema contemporaneo. Continua a leggere

Le architetture di Harry Potter

Hogwarts nasce sulla carta, trova la sua consacrazione al cinema, risorge in teatro. Un recente videogioco la rende finalmente esplorabile. Ma sono tante le architetture della saga: ne raccontiamo quasi trent’anni di evoluzione. Continua a leggere

Barbie, il design del sogno Americano

Ogni tre secondi nel mondo viene venduta una Barbie. Basterebbe questo dato per comprendere la portata non soltanto economica, ma soprattutto culturale che la bambola americana esercita da oltre sessant’anni con le sue oltre 50 professioni e i centinaia di look che l'hanno elevata a icona atemporale. Continua a leggere

L’architettura in equilibrio tra uomo e natura di Hayao Miyazaki


Il mondo della narrazione animata giapponese è estremamente vasto. Al di là delle molteplici tematiche trattate, anche dal punto di vista visivo ogni prodotto tende a presentarsi in modo differente, e molti hanno un’identità forte che li rende memorabili. Oltre che al design dei personaggi e alle storie, questo discorso può essere applicato anche alla rappresentazione degli ambienti, delle architetture e dei paesaggi che fanno da sfondo (o, talvolta, da protagonisti) delle vicende raccontate nella tradizione pluridecennale degli anime. Continua a leggere

Il segreto di The Last Of Us è la maniacale ricostruzione delle architetture dell’ansia

TLOU è diventato un videogioco di culto grazie a una narrazione profonda in cui gli ambienti post-apocalittici giovano un ruolo chiave. Lo hanno anche nella serie tv, in cui sono stati riprodotti con incredibile accuratezza e fedeltà agli originali digitali. Continua a leggere

Il mito della casa di villeggiatura in Italia, visto attraverso i film e le serie tv

Dall’indimenticabile Casa Malaparte dove Godard ambientò Il disprezzo ai recenti sconfinamenti in Italia delle serie americane Succession e White Lotus, una raccolta di abitazioni oramai parte del nostro paesaggio emozionale. Continua a leggere

Un film “dimenticato” del 1962 che può insegnarci molto sul modernismo

Sessant’anni fa, il film Smog di Franco Rossi apriva la Mostra del Cinema di Venezia con una visione del tutto scettica verso l’architettura moderna di L.A. Continua a leggere

Il ponte sullo Stretto e le altre architetture immaginarie di The Bad Guy

La serie Amazon non racconta una storia di mafia vera, ma una verosimile, e lo fa anche attraverso le architetture, come il ponte di cui si parla da decenni e uno strano parco acquatico, che esiste davvero, ma non in Sicilia. Continua a leggere

Il segreto dei film di Wes Anderson in 5 ambienti

Ci sono registi che diventano aggettivi, dopo di loro cioè un certo modo di essere o di fare assume il loro nome o quello dei loro personaggi (fantozziano, felliniano…), Wes Anderson invece è il primo che è riuscito a modificare gli ambienti e l’arredamento che gli preesisteva. Così chiaro e così preciso è il suo stile visivo, così maniacale è la maniera in cui arreda ispirandosi a veri arredi d’epoca (solitamente anni ‘70 ma spesso sconfina nei ‘60 o negli ‘80), che adesso quei veri arredi sono diventati wesandersoniani. Continua a leggere

5 film suggeriti da 5 architetti

Abbiamo chiesto quali sono le opere cinematografiche che ne hanno più ispirato la pratica professionale. Qui i consigli di 2050+, Bovenbouw Architectuur, Enorme Studio, Jean-Benoît Vétillard e Plastique Fantastique. Continua a leggere

Quando il design italiano era una cosa da fantascienza

Cosa ci fanno Joe Colombo e Vico Magistretti in Spazio: 1999? Negli anni Sessanta e Settanta, i set sci-fi, dalle serie più costose all’ultimo dei B-movie, erano arredati con icone del design italiano, che all’epoca sembravano provenire da una civiltà aliena o dal futuro. Continua a leggere

Un atlante degli oggetti di design nelle serie tv

Le serie tv trasformano il design in un elemento fondamentale della narrazione, rendendolo parte dell'immaginario globale. Un elenco in aggiornamento, con il contributo dei lettori di Domus. Continua a leggere

8 serie tv che ogni architetto o designer dovrebbe vedere

Da Snowpiercer a Top Boy, una selezione di produzioni che non possono mancare nella playlist di un progettista. Continua a leggere

Cinema, 10 capolavori in cui architettura e design hanno un ruolo fondamentale

Film che parlano di architetti e architetture, ma anche pellicole in cui la progettazione ha un ruolo da protagonista assoluta. Da Bertolucci a Greenaway a Minority Report di Spielberg. Continua a leggere 

L’ufficio in 12 esempi celebri al cinema e serie tv

I luoghi di lavoro visti al cinema e in televisione sono manifesti di una creatività visionaria, ironica, raffinata e quasi sempre implacabile strumento di condanna di costumi e società. Continua a leggere

8 grandi serie tv raccontate attraverso I loro interni

Ancora più che nei film, le ambientazioni e soprattutto gli interni acquisiscono una importanza centrale nel racconto televisivo e seriale. Soprattutto qunando si tratta di pietre miliari come Mad Men, Breaking Bad o... BoJack Horseman. Continua a leggere

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram